Il Rotary Club assegna il premio alla professionalità al luogotenente Oteri

Ieri sera 7 aprile, il Rotary Club Fucecchio-Santa Croce S.A. ha assegnato il Premio alla Professionalita’ per l’anno 2017 al Luogotenente Andrea Oteri con la seguente motivazione : “per i meriti acquisiti durante la sua atti- vità nell’Arma dei Carabinieri”.

Il Luogotenente Andrea Oteri è nato a Messina il 9 gennaio 1961. Dopo aver frequentato la scuola del- l’obbligo, si è arruolato, ancora minorenne, nell’ Arma dei Carabinieri nel 1978, per la passione che an- cora oggi nutre verso questa gloriosa Arma. Da allora ha percorso tutti i gradi della carriera Militare.

Ha ottenuto nel 1984 la promozione a Vice Brigadiere e nel 2010 quella a Luogotenente. Dal 1998 rico- pre l’incarico di Comandante della Stazione dei Carabinieri di Santa Croce S.A. Numerosi sono i riconoscimenti che ha ricevuto in questi anni, tra essi : Cavaliere al merito della Repub- blica Italiana – Medaglia d’oro Mauriziana per i 10 lustri di carriera – Medaglia d’oro per lungo comando Esercito – Medaglia d’oro dell’Arma dei CC per lungo comando di Stazione Carabinieri – Croce commemo- rativa per attività di soccorso internazionale Iraq (missione di Pace).

Inoltre nel 2015 è stato premiato a Roma, dal ministro dell’Interno, quale Comandante di Stazione per il Centro Italia per essersi particolar- mente distinto nell’attività di servizio. Ha ricevuto anche vari encomi ed elogi per operazioni di servizio di contrasto alla criminalità.

Il Luogotenente Otieri è anche particolarmente impegnato nel Volontariato locale, ha contribuito e partecipato a varie organizzazioni di protezione civile con esercitazioni sul territo- rio. Partecipa al comitato comunale di protezione civile del Comune di Santa Croce S.A. e con grande im- pegno ha partecipato in varie occasioni di calamità naturali.

Fonte: Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull'Arno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro
torna a inizio pagina