
Dopo la prima kermesse artistica a favore del Progetto Agata Smeralda, Artinsieme , che si è tenuta al Palaexpo il 25 Marzo u.s, un altro importante appuntamento nella nostra città per conoscere e sostenere le attività ed i progetti dell’associazione fiorentina che nasce nel capoluogo toscano nel lontano 1991 per volontà del Prof. Mauro Barsi e dell’allora Cardinale di Salvador Bahia Lucas Moreira Neves.
Agata Smeralda è presente da ventisei anni con i missionari della chiesa fiorentina nelle favelas di Salvador Bahia, una delle più grandi città del Brasile, dove illegalità, droga, criminalità organizzata fanno da padroni ed il sostegno dell’associazione ha permesso a centinaia di migliaia di bambini e ragazzi di essere strappati da un futuro pieno di incertezze e violenze e di affrontare la vita con speranza e dignità.
Nel corso degli anni il progetto Agata Smeralda ha ampliato il suo orizzonte. Oggi è presente in 15 paesi del sud del mondo ed anche ad Aleppo, in Siria, dove si sta consumando una delle tragedie più grandi di questo inizio secolo; in Turchia, a fianco dei profughi e della Comunità cristiana di Anatolia.
L’associazione non opera solo all’estero, in questo momento l’impegno maggiore è rivolto alle popolazioni terremotate del Centro Italia dove sono in corso progetti di : restauro edifici, acquisto di capi di bestiame ed il rifacimento di stalle crollate.
Domenica 9 Aprile p.v, dalle 8:00 alle 20:00, il “gazebo della speranza”sarà presente in Via Masini a Fiori e Colori, iniziativa promossa dalla Confesercenti e patrocinata dal Comune di Empoli, dove sarà possibile,oltre a conoscere i progetti dell’associazione,contribuire a far crescere il ”fiore della vita sul terreno della solidarietà’.
Per maggiori informazioni sull’associazione vi invitiamo a visitare il sito: www.agatasmeralda.org
Fonte: Agata Smeralda Onlus
<< Indietro