No al consiglio comunale aperto sul tema migranti, Fi e Altrapolitica fanno istanza al Prefetto

Il Consiglio comunale di Certaldo

I consiglieri comunali Lucia Masini e Giuseppe Romano di Forza Italia ed Eliseo Palazzo di Altrapolitica, nella mattinata di venerdì 31 marzo hanno depositato negli Uffici della Prefettura un’Istanza rivolta all’attenzione del Sig. Prefetto di Firenze.

La vicenda trae spunto dalla richiesta che in data 2 marzo è stata rivolta al Presidente del Consiglio Comunale di Certaldo Giuseppe Lombardo, di svolgimento di un consiglio comunale straordinario “aperto” per discutere del tema migranti con la diretta partecipazione dei cittadini.

La richiesta in questione è stata però respinta dal destinatario in quanto, a suo dire, il numero di tre consiglieri non sarebbe sufficiente stante la soglia minima richiesta dalla legge, che a dire del Presidente del Consiglio sarebbe di 4.

La legge parla di “un quinto dei consiglieri” e la composizione del Consiglio Comunale di Certaldo consta di 16 consiglieri, (che diverrebbero 17 nell’ipotesi in cui nel computo totale fosse da considerarsi anche il Sindaco).

Si tratta evidentemente di una questione tecnica in cui il tenore letterale della Legge lascia però, quantomeno degli spazi interpretativi.

Le ragioni a sostegno della interpretazione della Legge che porterebbe ad accertare come effettivo il numero di tre consiglieri, sono state esposte nell’istanza e non è certamente questa la sede per discorrerne.

Quello che però preme evidenziare ai sottoscrittori della richiesta, è che i diritti delle minoranze nonché le forme di partecipazione popolare che la legge prevede e disciplina, sono argomenti sin troppo delicati perché possano esservi dei dubbi in ordine alle modalità della loro effettiva applicazione.

Alla luce di tutto questo quindi l’Istanza al Prefetto è non solo giustificata ma quantomeno opportuna, in quanto del chiarimento che sicuramente interverrà tutti potranno sicuramente giovarsene.

 

Lucia Masini            Consigliere Comunale Forza Italia

Giuseppe Romano    Consigliere Comunale Forza Italia

Eliseo Palazzo          Consigliere Comunale Altrapolitica

 

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina