Parcheggi in centro gratuiti anche il sabato, la proposta di Poggianti (Centrodestra)

La proposta include anche i primi 20 minuti di sosta gratuiti nei giorni feriali


Nel prossimo Consiglio Comunale di Empoli, il Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli, Andrea Poggianti, si è fatto promotore di una proposta per rendere gratuiti i parcheggi del centro storico nei fine settimana (ovvero anche il sabato, perché già la domenica è gratuita, NdR) e per i primi venti minuti di sosta durante tutti i giorni lavorativi.

“La grave crisi che sta attraversando l’Italia coinvolge tutti i settori imprenditoriali ed economici tra cui il comparto del commercio.

Anche Empoli, ed in particolare il centro storico, non ne è rimasta indenne, anzi ha subito le conseguenze di altri avvenimenti che ne hanno contribuito negli anni un progressivo impoverimento dell’economia locale come il dislocamento dell'Ospedale San Giuseppe, la chiusura del Tribunale, l’alto costo delle abitazioni e degli affitti dei fondi commerciali. – spiega Andrea Poggianti, Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli.

Quelle citate sono tutte circostanze che hanno determinato negli anni una progressiva desertificazione del centro cittadino ed una notevole riduzione del numero di presenze abituali e quindi una drastica contrazione dei consumi che ha indotto molti esercizi commerciali a cessare la propria attività.

Altro fatto significativo è che i negozi del centro storico sono fortemente penalizzati rispetto ad altre aree commerciali, come le catene della grande distribuzione, dove è possibile parcheggiare gratuitamente a qualsiasi ora del giorno.

Potrebbe rappresentare, pertanto, un chiaro segnale di sostegno al commercio cittadino e un’importante misura di mitigazione della crisi economica e di contestuale rilancio del centro storico, prevedere la possibilità che anche il sabato i parcheggi non siano a pagamento, ma gratuiti.

“Sono certo che questa proposta, se approvata, non sarà la panacea a tutti i mali del centro storico di Empoli, ma sicuramente si tradurrà in una delle tante medicine necessarie. – chiosa il Consigliere del Centrodestra - L’iniziativa di rendere gratuiti i parcheggi durante l'intero week-end, se ben pubblicizzata all’esterno, consentirà di attrarre nel "Giro d'Empoli" non solo chi intendesse fare acquisti, a beneficio di quei negozi che decideranno di rimanere aperti anche la domenica, ma anche chi volesse semplicemente visitare la Città, specialmente se tale iniziativa venisse accompagnata da ulteriori manifestazioni di carattere promozionale che vedano coinvolti Enti ed Associazioni culturali.

Ulteriore strumento per rendere più "accogliente" il centro della Città, - conclude Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli - potrebbe essere la gratuità della sosta auto nei parcheggi del centro storico per i primi venti minuti di tutti i giorni feriali e lavorativi (da segnalare a mezzo disco orario). Tale misura garantirebbe più agevolmente l'accesso al centro anche per piccoli acquisti e veloci commissioni di cittadini empolesi e non, evitando così che quest'ultimi si dirigano per facilità di accesso e convenienza sui grandi centri di distribuzione.”

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina