
Passeggiando per la mia città alcuni giorni fa ho assistito ad una visuale di degrado nella piazza centrale del paese riguardo all'ammasso di spazzatura per i cestini mai svuotati da giorni, stamani ho dovuto assistere nuovamente ad un segno di degrado: l'aiuola tra via Roma e via Fucini sempre nel centro del paese dove l'erba alta la fa da padrona, una parte di verde pubblico dato in adozione tramite bando comunale,
Come ha dichiarato l'Assessore Vanni:
Il bando sulle adozioni delle aree verdi ha come obiettivo facilitare gli interventi di riqualificazione e manutenzione, grazie al contributo dei privati che dovranno prendersi cura degli spazi assegnati loro per un periodo di tempo minimo di 2 anni e massimo di 5. “Grazie a questa iniziativa si sta riscoprendo il valore del bene comune e il grande spirito di collaborazione dei privati nella gestione della cosa pubblica. Come Amministrazione comunale siamo molto soddisfatti per le tante richieste di adozione di spazi verdi da parte di soggetti privati. Significa che c’è tanta voglia di dare il proprio contributo per il bene della comunità”.
Lo spirito è giusto, ma ci vogliono i fatti, spero che questo piccolo angolo di verde torni presto decoroso, facendo bella mostra di se, in quanto chi lo ha preso in adozione ha veramente a cuore il paese di Vinci e credo che come gli altri sia intenzionato a dare il proprio contributo per il bene della comunità.
Tra non poco ci saranno i festeggiamenti di Leonardo Da Vinci che questo anno grazie al impulso della Pro Loco Vinci ha messo assieme le forze, le idee e le risorse di altre associazioni ed ha ricostituito una festa tutta per Leonardo.
Spero che per quel giorno Vinci mostri il meglio della sua bellezza.
Matteo Cioni Vinci
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro