Atti vandalici in via Divisione Folgore: la denuncia del vicesindaco Toci

Denuncia contro ignoti per gli atti vandalici nelle aree di verde pubblico di via Divisione Folgore, a pochi passi dal centro storico. L'ha presentata il vicesindaco con delega all'ambiente e ai lavoro pubblici, Daniel Toci, al comando dei Carabinieri di Altopascio, come atto dovuto per i danni arrecati a tutta la comunità e come invito alla popolazione a segnalare il più possibile i fenomeni di vandalismo, incuria e abbandono rifiuti sul territorio.

La zona non è nuova al problema: a febbraio erano stati danneggiati i lampioni e rovesciati i cestini, poi riparati e risistemati dagli operai comunali. Ora, a distanza di un mese, di nuovo la stessa situazione, comprese le panchine divelte e smurate.

"Di fronte a queste situazioni i cittadini hanno un potere enorme – commenta il vicesindaco Toci – Possono avvertire la Polizia Municipale, i Carabinieri oppure direttamente l'amministrazione comunale, quest'ultima soprattutto per i problemi legati al degrado. Gli uffici, infatti, stanno prendendo in carico tutte le segnalazioni che arrivano per risolverle un poco alla volta.

La collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per riqualificare e migliorare Altopascio è fondamentale: chiunque veda o percepisca situazioni che possano portare al vandalismo e al danneggiamento di un qualcosa che appartiene a tutta la comunità ci chiami. Questo significa risolvere insieme i problemi: come giunta ci stiamo battendo per tutelare il patrimonio comunale e il bene comune; stiamo conducendo una vera e propria lotta contro l'abbandono dei rifiuti e stiamo lavorando sul decoro urbano.

I residenti possono fare la propria parte, anche perché è bene chiarire che tutto ciò che, una volta danneggiato, va riparato ha un costo: ed è un costo che ricade su tutta la comunità". Intanto i Carabinieri, da parte loro, hanno rassicurato che faranno ulteriori verifiche e intensificheranno i controlli.

 

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina