Quando la posta fece il primo volo: la due giorni filatelica a Empoli

L’Aspot ha promosso anche quest’anno “TOSCANA 2017”, che si terrà a Empoli, presso il Palazzo delle Esposizioni, sabato 1 e domenica 2 aprile, dove si ritroveranno collezioni ed operatori filatelici, numismatici e cartofili.
Per l’occasione sono state predisposte le seguenti iniziative.
Annullo speciale di Poste Italiane e cartolina
L’annullo speciale la cartolina in occasione della mostra Toscana 2017 hanno ad oggetto il “100°  anniversario del primo francobollo di posta aerea”. L’ufficio postale distaccato presso la sede della manifestazione sarà aperto il sabato mattina ed il pomeriggio fino alle ore 17. Sullo stesso tema saranno esposte due collezioni presentate da Roberto Gottardi, presidente AIDA, Associazione Italiana di Aerofilatelia, e Flavio Riccitelli noto collezionista del settore.
Mostra filatelica
La mostra filatelica verte in parte sul tema della ricorrenza, in parte su argomenti di storia postale toscana. Queste le collezioni presentate.
o    Flavio Riccitelli: 1917- I primi esperimenti di Posta Aerea con utilizzo di francobolli speciali.
o    Roberto Gottardi: 1917-2017: Le celebrazioni del 50° Anniversario dei primi francobolli mondiali di Posta Aerea.
o    Leonardo Amorini: Gennaio 1861. In Toscana arrivano i Sardi.
o    Franco Canepa: Strada Ferrata Leopolda.
o    Giovanni Guerri: Mezzi di trasporto della Posta.
o    Alessandro Papanti: I cosiddetti “timbri di stazione” usati in Toscana.
Numero Unico
Pubblicazione del Numero Unico su La disinfezione delle lettere in Toscana nel periodo napoleonico curato da Alberto Caroli. Si tratta di uno studio specialistico con notevoli approfondimenti.
Premio Pantani
Durante la riunione studio di domenica mattina si terrà la cerimonia di assegnazione e consegna del Premio Pantani 2017, intitolato a Piero Pantani fra i pionieri nella ricerca e nello studio della storia postale, prematuramente scomparso. Quest’anno il consiglio ha deliberato di assegnare il premio ad Alberto Del Bianco per il contributo dato alla conoscenza e diffusione della posta toscana.
Riunione del Circoli Filatelici Toscani
Nella giornata di sabato alle ore 15 si riuniranno i circoli filatelici toscani, coordinati dal delegato regionale Saverio Bocelli.
Riunione studio dei soci Aspot
La mattina di domenica, a partire dalle ore 10, si terrà una riunione i soci Aspot nel corso della quale Alberto Caroli presenterà il proprio lavoro sull’argomento del numero unico e Flavio Riccitelli illustrerà voli e caratteristiche della posta aerea del 1917.

Fonte: Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina