
Il Premio Letterario Amerigo delle Quattro Libertà, organizzato in gemellaggio dai Chapter di Firenze e di Napoli, giunto alla sua seconda edizione, è stato presentato a Napoli presso il Centro Culturale Spazio Guida.
Il Premio intende esaltare le Libertà di Opinione, di Religione, dal Bisogno e dalla Paura, citate nel gennaio del '41 dal presidente statunitense Franklin Delano Rosevelt ed inserite nella Carta dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino nel '48, parte integrante della Carta dell'Onu.
È rivolta a quegli scrittori nelle cui opere, qualunque sia il contesto si ritrovino, anche indirettamente, almeno una delle quattro Libertà
La seconda edizione è stata lanciata dai coordinatori dei Chapters Michele Ricceri ed Edoardo Imperiale e dal Segretario generale di Amerigo Massimo Cugusi, alla presenza di Diego Guida, ospite della manifestazione e del Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, sig.ra Mary Ellen Countryman, già Console Generale a Firenze nel triennio 2009-2012.
Al lancio del Premio era presente anche il giornalista Massimo Del Gigia, vincitore della Prima edizione con il libro In salvo dall'Eden.
per partecipare al Premio occorre riempire la Scheda di Segnalazione entro il 20 settembre 2017 . La Cerimonia di Premiazione avverrà a Napoli nel mese di ottobre 2017.
Regolamento e Scheda di Segnalzaione possono essere scaricate dal sito dell'Associazione Amerigo www.associazioneamerigo.it
L'Associazione Amerigo, con sede legale a Roma, presso l'Ambasciata degli stati uniti d'America raccoglie gli International Visitors italiani, coloro i quali, nel tempo, hanno partecipato agli scambi culturali promossi dal dipartimento di Stato del Governo statunitense.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro