Buongiorno per la ricetta di oggi ringrazio Federica B. da Empoli, qualche mese fa mi ha dato tre ricette vegetariane e questa è l'ultima della serie e spero che me ne mandi altre. Federica ha seguito un corso di cucina vegetariana nel quale si è molto divertita. Questa ricetta è semplice e veloce da cucinare, ma secondo me molto buona e gustosa da mangiare, voglio provarla a fare.
Il seitan l'ho assaggiato in passato e l'ho mangiato varie volte ed è molto buono, ti sazia, la consistenza sembra quella della carne ma non lo è in quanto è ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan, per questo non può essere mangiato da persone celiache o sensibili al glutine, detto questo, per chi non lo ha mai provato gli consiglio di assaggiarlo e qualche volta di sostituirlo al posto della carne, mi raccomando non lo abbinate a pasta e pane perché il vostro menù sarebbe tutto composto di carboidrati e soprattutto troppo ricco di glutine.
Per saperne di più su il seitan vi rimando a questo sito, così potete leggere e capire bene che tipo di alimento è, buona lettura. Troverete anche un video di come fare il seitan in casa.
www.my-personaltrainer.it/integratori/seitan.html
Un'altro ingrediente è lo Shoyu ed io quando ho letto gli ingredienti mi sono detta: " che cos'è?", così come sempre grazie all'aiuto di Google sono riuscita a capire che in realtà è la salsa di soia. Vi consiglio un'altro sito dove potete informarvi sullo Shoyu.
www.tuttogreen.it/salsa-di-soia-shoyu-che-cose-e-come-viene-fatta/
Seitan agli agrumi
Ingredienti:
200 gr di seitan
1 arancia
1 pompelmo
1 limone
3 cucchiai di shoyu (salsa di soia)
3 cucchiai di olio e.v.o
1 cucchiaio di semi di sesamo
Preparazione:
tagliate il seitan a fette sottili e mettete in una padella calda con olio, shoyu e ½ bicchiere d’acqua e lasciate rosolare per 5 minuti per parte. Spremete i 3 agrumi e aggiungete il succo al sietan lasciandolo sfumare altri 10 minuti. Spolverate con il sesamo e servite caldo con alcune fette di arancia per guarnire.
Federica B. di Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.