
Sabato 25 marzo dalle 9 alle 13, piazza della Vittoria, Empoli
C’è già aria di Pasqua al ‘Mercatale’ di Empoli. Sabato 25 marzo la centralissima piazza della Vittoria, dalle 9 alle 13, ospiterà la mostra mercato dei prodotti tipici e di qualità del territorio.
I banchi ‘sforneranno’ i primi dolci caratteristici di questo periodo: le colombe artigianali e tradizionali, farcite di ripieni diversi che allieteranno i buongustai più esigenti.
Non mancheranno, pane di tutti i tipi, miele biologico, una gran varietà di formaggi, salumi di cinta, vino, olio, anatre, polli e chiocciole. Fra gli ortaggi di stagione: cime di rapa, radicchio, cavoli, erbe e radicchi di campo. Possiamo trovare anche i primi carciofi della varietà “thema” al banco della Fattoria di Corazzano.
In questa edizione ancora una ‘new entry’: l’azienda agricola biologica Biorialto di Rosignano. L’azienda alleva capi di bestiame in stato semibrado, al Mercatale sarà presente con salumi di cinta senese e carne sottovuoto.
A grande richiesta torna il Parmigiano Reggiano. L’ospite di eccellenza, da fuori regione, è la Latteria Sociale Carnola di Castelnuovo Ne’ Monti (Reggio Emilia).
Segnaliamo sabato la presenza dell’azienda agricola I Formaggi del Dottore di Castelfiorentino: azienda biologica di circa 40 ettari con allevamento di capre di razza Saanen e camosciata delle Alpi.
Sui banchi del Mercatale porterà formaggi, ceci biologici, creme al pecorino, tagliatelle, pici di pasta fresca, oltre ai ravioli ripieni di ricotta e formaggio.
Nello spazio esterno, allestimento di piante e fiori.
PROSSIMIO APPUNTAMENTO - Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 8 aprile 2017.
<< Indietro