Campo sportivo a Cortenuova, Poggianti: "Nuova gestione desta sospetti"

"Ottobre 2016 è il periodo in cui si è verificato il passaggio di gestione del campo sportivo di Cortenuova dallo storico club rionale, alla costola femminile dell'Empoli FC." - spiega Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli.

"Passaggio che, utilizzando un eufemismo poco velato, definirei "sospetto". Il Comune di Empoli ha valutato che, dopo 42 anni di gestione continuativa del campo da parte dell'ASD Cortenuova Team, fosse il momento di cambiare.
Ma sulla base di quale presupposto o motivazione fondata? Quali i criteri che hanno indotto a questa scelta? Nella speranza che i misteri siano presto svelati con la risposta all'interrogazione orale presentata dal mio gruppo per il prossimo consiglio comunale, non posso però che riportare quanto emerge dai documenti, che ho avuto modo di consultare, e dalle testimonianze degli addetti del campo sportivo, da me ascoltati in un recente sopralluogo.

Alla base della revoca della gestione del campo sportivo di Cortenuova ci sarebbe un generatore elettrico a gasolio ritenuto non conforme alle norme di sicurezza da parte del Comune. - precisa Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli - Un "incidente di percorso" che avrebbe minato la fiducia dell'Amministrazione PD di Empoli nella squadra che allena principalmente i più piccoli del quartiere.
A parte il fatto che il generatore elettrico, installato nell'anno 2000 con l'aiuto dello stesso Ente Comunale, è stato rilevato a norma di legge a seguito di collaudo; oggi l'ASD Cortenuova si trova ospite in uno stanzino del campo sportivo costretta a pagare l'affitto alla florida società Empoli Ladies FBC.

Sospetto profondamente che i futili motivi posti alla base di questa decisione siano gli unici a giustificare un gesto che offende gravemente non solo l'ASD Cortenuova Team, ma anche tutti i cittadini di Cortenuova.
Presto, infatti, potrebbero non avere più un campo sportivo dove poter allenare i loro piccoli poiché, nella situazione attuale, l'ASD Cortenuova rischia di non rinnovare l'iscrizione al prossimo campionato e di chiudere dopo 42 anni di attività e di presenza sul territorio.

Per come sono andate le cose, - conclude Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli - credo che la revoca basata su futili motivi e la concessione del campo sportivo di Cortenuova alla femminile dell'Empoli FC celino, in realtà, un accordo del Comune di Empoli con la società di serie A sul rifacimento dello stadio Castellani.
Il campo di Cortenuova, infatti, considerata la sua posizione strategica sia dal punto di vista commerciale sia perché vicino alla superstrada, potrebbe diventare un centro fiorente per la società di calcio di serie A, da tempo alla ricerca di una sede ad Empoli per la squadra femminile.

In estrema sintesi, il PD di Empoli ha agito come Robin Hood, ma ha solo confuso chi è il "ricco" e chi è il "povero"."

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina