Torna il Mercato sui Giardini in piazza Matteotti: "Mix di prodotti di qualità"

(foto gonews.it)

Presentata la nuova edizione del mercato di piazza Matteotti che si terrà il 26 marzo dalle 8 alle 20


Domenica 26 marzo dalle 8 alle 20 in piazza Matteotti a Empoli torna il 'Mercato sui Giardini', una rassegna dedicata al commercio ambulante arrivata alla sua quinta edizione. L'evento verrà riproposto pure domenica 11 giugno e vedrà cinquantotto banchi animare la piazza. "Si tratta di un'occasione in cui si può valorizzare una zona così importante e portare le famiglie a contatto tra loro oltre che di fronte a prodotti di qualità. Le persone hanno così modo di recuperare il tempo che durante la settimana non possono dedicare a loro stessi" ha commentato l'assessore al commercio Antonio Ponzo Pellegrini.

Si tratta di un mercato in cui i banchi varieranno dall'alimentari all'abbigliamento, una sorta di riproposizione di quanto si vede il giovedì mattina in zona stadio ma con una location differente e molte sorpese in più. La viabilità non subirà modifiche, se non per una piccola parte nella zona sud della piazza, i banchi infatti saranno interni e chi vuole potrà svagarsi anche alle giostre o al parco. Lapo Cantini, coordinatore di Confesercenti per l'Empolese Valdelsa, ha affermato: "Si lavora per mettere in mostra il commercio ambulante e per continuare a recuperare un'area che negli ultimin anni è stata rilanciata alla grande".

"Il mix di prodotti sarà di qualità - ha detto Romano Tinti di ANVA Empolese Valdelsa - e di questo può beneficiare tutto il territorio perché l'evento ha una buona ricaduta anche sugli altri negozi. C'è un ritorno positivo per la cittadinanza". Della stessa idea anche Marco Carpignani, presidente di Confesercanti Empoli: "I consumatori vanno a cercare la qualità, 'Mercato sui Giardini' si inserisce proprio in questa richiesta e viene incontro al pubblico".

Per gli ambulanti non è però il miglior momento possibile perché la crisi si è fatta sentire, lo ha rivelato anche Luca Taddeini, ambulante e dirigente ANVA. La Bolkestein è sempre più una minaccia ma è stata data una proroga fino al 31 dicembre 2018 affinché i comuni emettano il bando. In attesa che si chiuda la partita, Taddeini ha espresso la sua contentezza per l'evento di piazza Matteotti: "Si dà valore e lavoro a chi svolge il proprio mestiere di ambulante nel corso della settimana. E il pubblico sembra apprezzare".

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina