
Il presidente Eugenio Giani guiderà i visitatori in un percorso alla scoperta di luoghi e storie legate all’Alighieri
Cultura e sport tornano a intrecciarsi nel nome di Dante e nel segno della solidarietà. Sabato 8 aprile si svolgerà a Firenze la terza edizione di ‘A spasso con Dante’, manifestazione collaterale alla Half Marathon Firenze Vivicittà. ‘A spasso con Dante’ è nata nel 2015 nella ricorrenza del 750° anniversario della nascita del poeta ed è inserita nel circuito nazionale di mezze maratone, di cui fanno parte, oltre a Firenze, l’Half Marathon Valli e Pinete di Ravenna, la Podartis Diabetes Marathon Run di Forlì e il Palio del Drappo Verde a Verona.
Anche quest’anno, sarà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, in qualità di presidente della Società Dantesca Italiana, a guidare i partecipanti nei luoghi danteschi. L’appuntamento fiorentino è in programma sabato 8 aprile, il ricavato sarà destinato alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Domenica 9 aprile sarà invece il giorno della XXXIV edizione della Half Marathon, la corsa su strada organizzata dalla Uisp.
“La manifestazione sportiva che ormai è una ‘classica’ – ha detto Giani questa mattina, alla presentazione dell’iniziativa – sarà preceduta dalla passeggiata con Dante. Un modo di leggere i luoghi danteschi attraverso le decine di lapidi che furono poste a Firenze all’inizio del Novecento. Angoli, piazze, chiassi, monumenti attraverso i quali possiamo ripercorrere i luoghi, gli episodi, le famiglie della Firenze di Dante consegnata all’eternità nella Divina Commedia”.
Per chi vorrà partecipare alla terza edizione di ‘A spasso con Dante’, è possibile iscriversi, compilando l’apposito form sul sito www.halfmarathonfirenze.it Il percorso prenderà il via sabato pomeriggio alle 15.30 dalla statua di Dante in piazza Sant Croce.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il presidente Uisp di Firenze, Marco Ceccantini.
Fonte: Consiglio Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro