'Storia illustrata dello sport a Pisa', la lunga tradizione dello sport pisano in un volume

Copertina libro 'storia illustrata dello sport a Pisa'

Il 2016 è stato un anno importante per Pisa, che è stata appunto “città europea dello sport”. Tantissime sono state le iniziative, come dichiarò all’apertura delle celebrazioni il sindaco Marco Filippeschi: “Dagli amatori ai professionisti Pisa ha una lunga tradizione sportiva. Si tratta di un valore importante perché la pratica sportiva significa anche aggregazione e benessere fisico ed intellettuale".

Ecco dunque che la storia dello sport nella nostra città oggi è stata raccontata in un bel libro, edito da Pacini Editore e curato da Giuseppe Meucci: Storia illustrata dello sport a Pisa che sarà presentato giovedì 23 marzo alle ore 17,30 al Centro espositivo SMS. A fare gli onori di casa sarà proprio il sindaco Marco Filippeschi, per poi passare la parola a Salvatore Sanzo,

assessore allo Sport del Comune di Pisa e Presidente del Coni Toscana. Sarà poi il curatore del libro Giuseppe Meucci, intervistato da Francesca Petrucci, a raccontare come è nato il libro e come hanno lavorato con lui le più importanti firme del giornalismo pisano e non solo (Andrea Bartelloni, Alessio Carli, Renzo Castelli, Antonio Cecconi, Aldo Gaggini, Antonio Giuntini, Simone Martini, Gabriele Masiero, Francesco Paletti, Antonio Scuglia). Ad intervenire poi per raccontare le vicende dell’amato Pisa sarà il presidente Pisa AC Giuseppe Corrado. Oltre agli autori e all’editore, saranno presenti i tanti protagonisti dello sport pisano, tra i quali la campionessa mondiale di dressage paralimpico Sara Morganti.

Un appuntamento imperdibile dunque, un’occasione importante per ricordare la bellissima “storia dello sport nella nostra città”.

IL LIBRO

Il libro narra la storia dello sport pisano, fatta di uomini e di imprese a volte memorabili. Una storia che negli ultimi due secoli si è intrecciata con quella più ampia della città e ne è divenuta parte essenziale.

Un racconto avvincente che prende il via con le prime società sportive nate nel XIX secolo e prosegue fino ai giorni nostri, spesso illuminato da prove straordinarie di campioni il cui nome è iscritto negli albi d’oro delle Olimpiadi e dei Campionati del Mondo.

Sono molte le discipline che tracciano il grande tema dello sport pisano, dal calcio alla boxe, dal canottaggio all’ippica, dall’atletica alla lotta, alla scherma, fino a specialità più recenti come il golf e la vela, ma non solo. Un affascinante viaggio che ripercorre le tappe più importanti, anche attraverso le immagini d’epoca e d’attualità, compiuto dai giornalisti pisani che raccontano gare e protagonisti dalle pagine dei quotidiani e dagli schermi delle emittenti televisive a un pubblico ampio e appassionato.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina