Integrazione e seconde generazioni: se ne parla in un convegno a Santa Croce sull'Arno

(foto gonews.it)

Giovedì 16 marzo alle ore 21,15 nella sala del Consiglio Comunale si terrà il terzo ed ultimo incontro del ciclo di conferenze “Il Mediterraneo e le sue Instabilità”, organizzato per conoscere ed approfondire le trasformazioni geopolitiche che hanno interessato il bacino del Mediterraneo in questi ultimi anni dando vita a mutamenti sociali e politici di carattere nazionale ed internazionale.

In questo ultimo incontro dal titolo “L’Italia e il Mediterraneo: modelli di integrazione e seconde generazioni” la Professoressa Ivana Acocella, Docente di Sociologia dell'Università degli Studi di Firenze e la ricercatrice Katia Cigliuti affronteranno il tema della immigrazione degli anni ’90 e gli elementi che la distinguono da quella degli ultimi anni. Verranno esaminati il modello toscano di integrazione e la inusuale situazione in cui si trovano i ragazzi di seconda generazione. Presenterà l'Assessore alle Politiche ed Istituzioni Culturali Mariangela Bucci e trarrà le conclusioni l'Assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi.

Questi incontri hanno costituito un’occasione importante di conoscenza di argomenti che in alcuni casi rimangano confinati in ragionamenti accademici oppure danno luogo a facili semplificazioni.

Il ciclo il conferenze è stato realizzato in collaborazione con la Commissione Comunale Coesione Sociale e con ANCI Toscana ed Euro African-Partnership per il Protocollo Anci/Regione Toscana su cooperazione e attività internazionali.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina