
Ecografia in urgenza: dalla E-Fast alla diagnosi cardiologica è il tema della seconda “edizione” del corso-convegno regionale di aggiornamento teorico-pratico gratuito di ecografia indirizzato a tutti i medici in particolare a quelli dell’emergenza che si terrà SABATO 25 marzo 2017, orario 9-19,30, a Villa Cuturi – ex Sede Apt- Lungomare Vespucci 24. Anche questa volta relatori d’eccezione che, con lezioni sia teoriche e pratiche “insegneranno” i principi generale di “quell’arte” così difficile che si chiama, appunto, E-Fast. Il programma completo è visionabile nel sito web dell’associazione. A dimostrazione dell’alto impegno richiesto ai partecipanti 11.8 i crediti formativi attribuiti al personale sanitario che frequenterà il corso. Data la particolarità dei lavori i posti in sede sia congressuale che di corso sono molto limitati.
All’apertura dei lavori è prevista la partecipazione, tra gli altri di Stefania Saccardi Assessore Regionale: Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria. Il dottor Cosimo Ferri, Sottosegretario alla Giustizia; il sindaco di Massa Alessandro Volpi, il presidente del Consiglio comunale apuano Domenico Ceccotti; Giacomo Bugliani Presidente Prima commissione regionale affari istituzionali, programmazione, bilancio,informazioni e comunicazione, il sindaco di Massa Alessandro Volpi, Alberto Corsinovi. Presidente Misericordie, Fausto Casotti presidente Fraternita di Misericordia “San Francesco” Massa ed altri
Presente anche, come la volta scorsa, il Dott. Roberto Monaco- Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Toscana– Coordinamento Regionale Albo Odontoiatri.
Per l’interesse e la qualità formativa dell’incontro molti i patrocini ottenuti in primis proprio quello della Regione Toscana (anche per questi vedi appositi link del sito) Nel primo corso oltre all’E-fast abbiamo trattato ampiamente la “parte neurologica”, oggi quella cardiologica oltre all’E fast. Un’ecografia quando un paziente arriva al Pronto soccorso può salvargli la vita, soprattutto se si tratta di persone che hanno subito un trauma, perché aiuta a capire dove e come intervenire. L’ecografia point-of-care, così si chiama quella effettuata nei reparti di emergenza-urgenza (il pronto soccorso) o addirittura in ambulanza, è una nuova frontiera per il trattamento del paziente critico.
Di questo e di altro si discuterà nel convegno-corso pratico con una mattinata dedicata alle lezioni in aula e pomeriggio con attività pratica con ecografi di marche diverse per apprezzarne le differenze di possibilità ed uso. Un vero e proprio simposio scientifico “Ecografia in urgenza:dalla e-fast alla diagnosi cardiologica”, promossa ed organizzata, dall’Associazione sanitaria onlus “Solidarietà è progresso” composta in stragrande parte da specialisti e che ogni anno effettua numerose giornate di prevenzione del rischio cardio vascolare e metabolico. . L’ ecocardiografia e l’ecocardiografia color-doppler sono tra le principali metodiche diagnostiche in cardiologia, dato l’alto contenuto di informazioni, la disponibilità e la grande possibilità di espressione.
Sono metodiche non invasive, ripetibili, ma, soprattutto, eseguibili ovunque in tempi relativamente brevi, in grado di fornire importanti dati utili per una diagnosi differenziale in presenza dei principali sintomi clinici delle patologie del sistema cardiocircolatorio. Importante quindi diffonderne la conoscenza e la capacità d’uso da parte soprattutto dei medici che operano in emergenza. In ambito generale una valutazione ecocardiografica è importante nei pazienti ipertesi, aritmici, affetti da patologie polmonari,nei pazienti con sintomi neurologici. Egualmente in chi è affetto da malattia polmonare, l’ecocardiografia è indicata se si sospetta ipertensione polmonare e per il follow-up della pressione in arteria polmonare nei pazienti con ipertensione polmonare per valutare la risposta alla terapia. Oltre alla possibilità di una diagnosi qualitativa, l’ecocardiografia indica la scelta terapeutica, quantificando il grado di patologia cardiaca. Per i pazienti con sospetta sindrome ischemica miocardica acuta, l’ecocardiografia, poi, è considerata uno strumento appropriato per individuare l’ischemia o il danno quando gli altri dati non sono conclusivi, per valutare la funzione ventricolare destra e sinistra ed altro.
Ci auguriamo che anche questo corso abbia successo come il precedente. Un ringraziamento di” Solidarietà è progresso” a chi ha contribuito all’organizzazione di questo come dell’altro evento : all’Amministrazione comunale che ci ha concesso questa stupenda”locatio”; ai relatori, tutti studiosi ed specialisti di strutture sanitarie di rilievo, che hanno prestato la loro opera gratuitamente così come la nostra responsabile scientifica, dottoressa Maria Laura Valcelli, medico dell’emergenza, che ha dedicato e dedica tanti tempo per queste attività, e un grazie particolare anche all’entusiasmo dei giovani della Fraternita di Misericordia “San Francesco” di Massa.
Fonte: Associazione "Solidarietà è progresso" - Massa
Tutte le notizie di Massa
<< Indietro





