'Utopia', Luigi Petracchi in mostra fino al 9 aprile

'Utopia': ovvero come il mondo delle idee prende forma in un’installazione luminosa, composta da 522 opere dell’artista Luigi Petracchi, evocativa di un percorso filosofico che da Platone - passando per Thomas More, Francesco Bacone, Tommaso Campanella -  arriva fino ad oggi.

L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Serravalle Pistoiese, è allestita presso l’Oratorio della Vergine Assunta a Serrravalle capoluogo e sarà inaugurata sabato 11 marzo, alle ore 16.00, alla presenza dell’artista Luigi Petracchi, del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Simona Querci, e del professorAlessandro Pagnini, professore associato di Storia della filosofia contemporanea all’Università di Firenze.

"Si viene investiti da una sensazione di mistico calore all’incontro con le opere di Luigi Petracchi. Originalità e profondità, pur nella complessità, sono immediate nella percezione – commenta l’Assessore alla Cultura, Simona Querci – E il titolo della mostra , “Utopia”, è il giusto riflesso di un percorso nel quale sarà coinvolto il visitatore. Una mostra, dunque, che a nostro avviso si inserisce a pieno titolo nel contesto pistoiese della Capitale italiana della Cultura.

Questo Assessorato apre così, in qualità e originalità, le “danze artistiche” di un anno che vedrà tutto il nostro territorio protagonista di suggestioni e progetti culturali di peso.  Petracchi è artista affermato, stimato e seguito da anni in campo nazionale e internazionale – spiega Querci - ma è la prima volta che espone nel proprio Comune di residenza e di questo lo ringraziamo".

Si potrà visitare la mostra fino al prossimo 9 aprile, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Dal martedì al venerdì si potrà visitare previo appuntamento con l’Ufficio Cultura (0573/917204).

Alla mostra è legato il concorso “Il tuo punto di vista” aperto a fotografi professionisti e non, che avranno come unico soggetto l’installazione di Luigi Petracchi. I partecipanti dovranno inviare le loro fotografie all’indirizzo: cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it  entro il 18 marzo 2017. I vincitori riceveranno in premio un’opera grafica di Luigi Petracchi.

Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina