Oggi ringrazio Federica per questa ricetta vegetariana dal gusto orientale con l’utilizzo del tofu e le verdure, un piatto sostanzioso tutto da assaporare. Federica è passata qualche settimana fa dalla radio e mi ha lasciato alcune ricette vegetariane e questa è la seconda che propongo.
A me piace la cucina cinese e spesso vado al ristorante con le amiche ma lì non ho mai assaggiato il tofu, l'ho comprato direttamente in un negozio di prodotti biologici.
In commercio oltre al tofu al naturale, c'è anche quello aromatizzato, è un alimento facile da cucinare perché lo metti in una padella antiaderente con un filo di olio e lo fai rosolare da entrambi le parti ed è pronto per essere mangiato; io lo abbino sempre alla verdura o insalata, questo è il modo più semplice per cucinarlo. Il tofu al naturale sembra un formaggio per il colore bianco e la compattezza, ma formaggio non è, ha un gusto neutro per questo si può abbinare bene con tutto, in particolare con le salse, perché tende a prendere il gusto degli alimenti che ci abbiniamo. E' un alimento molto versatile perché si utilizza sia per salati sia per i dolci, per questo vi segnalo un sito dove potete sbizzarrirvi nel cucinare 10 ricette per rendere il tofu più gustoso.
www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/12108-ricette-tofu#accept
Ma di cosa è fatto il tofu? è un alimento a base di fagioli di soia gialli, contiene molte proteine vegetali infatti può essere un alternativa alla carne; ma per saperne di più vi rimando ad un sito dove scoprirete le sue proprietà e i suoi valori nutrizionali.
www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/19507-tofu-proprieta-calorie-valori-nutrizionali
TOFU ALLA CINESE
Ingredienti
200 gr di tofu
2 melanzane
150 gr di fagiolini freschi
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di salsa tamari
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti, cospargetele di sale e lasciate riposare per 20 minuti fino a quando l’acqua amarognola non sarà eliminata. Nel frattempo pulite e lavate i fagiolini in acqua salata. Sciacquate le melanzane e asciugatele su carta assorbente, fatele saltare in padella con alcuni cucchiai di olio fino a quando saranno soffici. Ultimate la cottura aggiungendo i fagiolini lessati al dente e il tofu tagliato a cubetti. Spolverate con i semi di sesamo dopo avere aggiunto 2 cucchiai di tamari. Spegnete il fuoco e portate in tavola caldo.
Federica B. di Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.