Reenactors da tutta Europa per il progetto 'Lombavaria' all'Archeodromo

Reenactors provenienti da tutta Europa per un progetto di ricostruzione storica in dialogo con l’Archeodromo di Poggibonsi. Sarà il villaggio carolingio di Poggio Imperiale ad ospitare il  25 e 26 marzo prossimo l’evento “Tra Bavari, Longobardi e Franchi. Lombavaria”. Un progetto internazionale che vedrà ospiti all’Archeodromo  grandi ricostruttori e reenactors provenienti da Germania, Svizzera, Italia.

Per due giorni si terranno conferenze, ricostruzioni di vita nel villaggio, dimostrazioni, narrazioni con gli abitanti dell'Archeodromo (Archeòtipo) e i gruppi La Fara di Cividale e gli Hedningar. Il tutto rispettando l’assoluto rigore scientifico che da subito ha caratterizzato la ricostruzione e l’attività di living history presso il museo open air di Poggibonsi.

L’evento si aprirà il 25 marzo all’Archeodromo con, dalle 15 alle 17, l’iniziativa “vita del villaggio e corteo sino al Cassero della Fortezza”. Alle 17,30 al Cassero, presso la Sala Francovich, presentazione di “Lombavaria”  a cura di Marco Valenti e Vasco La Salvia. A seguire Gabriele Zorzi si occuperà di “Ricostruire il periodo longobardo” e Irene  Barbina approfondirà il tema “Ricostruire i tessili del VII secolo”. Aileen Fahsig del gruppo Hedningar affronterà l’argomento “Ricostruire Bavaresi, Alemanni, Franchi e Turingia (V-VII secolo)”. Alle 19 con l’aperitivo si chiuderà la prima giornata.

“Lombavaria” riprende quindi il 26 marzo con, alle 11, apertura dell’Archeodromo. Nel pomeriggio alle 15 “Evoluzione degli abiti e delle armi tra V e IX secolo” e a seguire, alle 16, “Longobardi e Franchi: armamento a confronto”. Alle 17 “Cucinare in un epoca merovingia e in epoca carolingia”.

Il tutto si svolgerà grazie alla sinergia fra Comune, Fondazione Musei Senesi, Parco Archeologico di Poggibonsi, Started, Archeòtipo srl, La Fara rievocazione longobarda.

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina