Progetto CITYCoP, due giorni di lavoro a Firenze

In arrivo l’App che facilita il rapporto tra municipale e cittadini


Migliorare il rapporto fra i cittadini e corpi polizia, incrementare la fiducia tra le due parti istituendo nuovi canali di comunicazione efficienti e controllati. È questo l’obiettivo di CITYCoP, promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Ieri e oggi il Comando della Polizia Municipale ha ospitato il gruppo di lavoro tra cui anche rappresentanti delle Polizie nazionali e locali del Portogallo, Francia, Germania e Regno Unito. A fare gli onori di casa l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi.

Il progetto fiorentino, che verte sullo sviluppo e introduzione di un’APP per smartphone e portali on-line diventa strumento irrinunciabile per il dialogo e il confronto tra i cittadini e Pubblica Amministrazione in un’ottica di multicanalità, è stato quindi presentato all’assessore e al personale che sarà coinvolto nella sperimentazione. Nell’occasione sono stati raccolti suggerimenti dai reparti per facilitare l’introduzione e quindi la futura divulgazione dell’applicazione stessa.

La prossima tappa del progetto che inizierà a breve, prevede il coinvolgimento di cittadini in gruppi di discussione per esplorare come l’App risponde ai requisiti e testarne le potenzialità. Successivamente verrà sperimentata l’App su un campione di persone per raffinare e realizzare la versione definitiva. Gli incontri si svolgeranno a Firenze e nelle altre città coinvolte nel progetto.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina