Presentato a Palazzo del Pegaso 'Il senso della vita' di Noferi e Montanelli

Palazzo Panciatichi

“Nel mondo di oggi c’è molto bisogno di filosofia. Nel frenetico svilupparsi di eventi, relazioni, modi di essere, c’è bisogno che l’uomo si fermi un po’ a riflettere su se stesso, sui valori della sua comunità, sui principi a cui ispirare il comportamento individuale e collettivo. E questo è compito della filosofia”.

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, presentando in Sala Gigli del Palazzo del Pegaso “Il senso della vita, tra scienza e filosofia” di Giancarlo Noferi e Franca Montanelli.

Il libro si propone di aiutare il lettore a conoscere meglio se stesso ed il mondo che lo circonda, analizzandoo i problemi esistenziali che interessano la società e la crisi che questa sta attraversando. Insegna, soprattutto, a comprendere meglio il senso della propria vita, usando un linguaggio semplice e diretto.

E’ stata Paola Lucarini, critica letteraria e poetessa, a coordinare gli interventi dell’autore Giancarlo Noferi, medico ed umanista, e Demetrio Sorace dello staff tecnico della Galleria degli Uffizi.

“Mettere a fuoco l’uomo ed il senso della vita, interrogarsi sul proprio percorso esistenziale, è un tema troppo spesso rimosso – ha affermato il consigliere Paolo Bambagioni, promotore dell’iniziativa – E’ importante che il Consiglio regionale ospiti autori che affrontano temi così delicati ed importanti”.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina