Patto di stabilità, Anci Toscana sostiene il comune di Pontedera

Il palazzo comunale di Pontedera (foto gonews.it)

Anci Toscana sostiene il Comune di Pontedera sulla vicenda che coinvolge l’amministrazione sull’interpretazione di alcune disposizioni del Patto di stabilità. Infatti la Sezione Controllo della Corte dei Conti della Toscana contesta alcuni investimenti dell’amministrazione, configurando l’uso legittimo delle competenze comunali (conferite all’Unione Valdera) come elusione dal Patto di stabilità.

Per Anci Toscana, questa interpretazione rischia di mettere in discussione gli obiettivi e il logica stessa che sta alla base dell’Unione dei Comuni.

I percorsi di integrazione tra le amministrazioni comunali, incoraggiati dal legislatore nazionale e regionale, devono poter essere realizzati con maggiore facilità e con minori complicazioni amministrative e adempimentali. Su questo, l’associazione ha più volte espresso il proprio parere, sia attraverso proposte emendative, sia attraverso il proprio sostegno  quotidiano alle amministrazioni che scelgono di gestire in forma associata funzioni e attività.

Fonte: Anci Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina