'Sua maestà pomodoro': il libro sull'orto per bambini creato dalla montespertolese Carlotta Antichi

Un libro sull'orto per bambini in collaborazione con il Meyer di Firenze, con l'asilo di Montespertoli e l'azienda Seminaria: è il progetto di Carlotta Antichi, che si è laureata in disegno industriale lo scorso dicembre.

"Sua maestà pomodoro' nasce dalla grande passione di Carlotta per i bambini e per il loro rapporto con la natura che li circonda. Il progetto nasce da un’idea di collaborazione con il Meyer, l’ospedale pediatrico di Firenze. L’idea è quella di creare un gadget per l’attività didattica del’Orto giardino, un laboratorio dove i bambini hanno modo di toccare e giocare con la natura attraverso la semina e gli  ortaggi.

'Sua maestà pomodoro' è un libro interattivo per bambini dai 4 ai 6 anni. La storia è quella di un Pomodoro considerato da sempre il re dell’orto ed attraverso un breve racconto si parla delle sue proprietà benefiche, della sua crescità dalla semina al raccolto, e alcune curiosità su come poterlo coltivare. Il libro è interamente illustrato in digitale con  aggiunte pop-up, alette e pagine a portafoglio.

Insieme al libro è allegato un Kit da Giardinaggio composto da paletta, grembiulino, guantini, adesivi e targhette. Al suo interno ci sono semi di pomodori, di insalata e di carote con cui i bambini possono iniziare il gioco della semina. Le etichette dei semi sono state disegnate dagli alunni della scuola dell'infanzia di Montespertoli.

Con questa tesi la 22enne montespertolese ha destato ammirazione in tutta la commissione e non solo; infatti pochi giorni dopo la pubblicazione di questo libro per bambini, alcune case editrice si sono interessate al volume ma tutto questo dovrebbe avvenire a spese dell'autrice Carlotta. La speranza della giovane ragazza di Montespertoli è che il suo volume possa arrivare nelle mani dei piccoli bambini che vogliono cimentarsi nel mondo dell'agricoltura, avvalendosi dell'ausilio economico di una casa editrice pronta a puntare sulla sua idea straordinaria.

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina