Il presidente del consiglio regionale Giani: "Mostra struggente quella su Piazza della Signoria"

Eugenio Giani (foto gonews.it)

“Questa è una mostra struggente, bella, che dà il senso dell’identità valorizzando il cuore della Toscana, perché Piazza della Signoria è il cuore di Firenze, il cuore della Toscana. Grazie, dunque, al gruppo fotografico Il Cupolone per aver scelto di presentare la sua mostra fotografica dedicata a Piazza della Signoria a Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale. In questo modo si offre la possibilità di presentare agli occhi dei visitatori la celebre Piazza fiorentina sotto un aspetto inedito, evidenziandone la vita che la anima e la rende così straordinaria”.

Il presidente del Consiglio toscano, Eugenio Giani, ha inaugurato con queste parole la mostra “La Piazza, la nostra Piazza” che ha preso il via nella serata di oggi, martedì 6 marzo, con la presentazione avvenuta nell’Auditorium di Palazzo del Pegaso.

La mostra, realizzata dal gruppo fotografico Il Cupolone di Firenze, presenta opere fotografiche di Alessandro Ballini, Virgilio Bardossi, Pierfrancesco Baroni e Gianluigi Zaberto, che con le loro immagini, come ha spiegato il critico fotografico Carlo Ciappi che ha animato la serata “rappresentano il gruppo de Il Cupolone con la voglia di stare insieme e valorizzare Firenze che esso dimostra”.

Alla presentazione sono intervenuti il presidente de Il Cupolone, Simone Sabatini, il quale ha evidenziato che “la nostra è una realtà che opera a Firenze fin dal lontano 1961”, e la presidente della commissione Cultura del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani, che ha affermato che “raccontare attraverso le immagini è qualcosa di speciale” e che “la Piazza dei fiorentini rappresenta la bellezza per definizione”.

La mostra inaugurata in serata proseguirà fino al 16 marzo 2017 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12.

Fonte: Consiglio Regione Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina