Osservatorio di Tavolaia, gli astrofili in rotta verso Faenza

Riceviamo e pubblichiamo tre aggiornamenti dall'associazione astronomica Isaac Newton in merito all'Osservatorio di Tavolaia (Santa Maria a Monte).

Aggiornamento pagine scoperte e pubblicazioni 2017
Le osservazioni asteroidali effettuate all'osservatorio di Tavolaia hanno contribuito a determinare i parametri delle orbite di 5 nuovi asteroidi scoperti e potenzialmente pericolosi per la terra, il Minor Planet Center al termine della determinazione delle orbite ha pubblicato le MPEC, circolari con i dati osservativi e orbite CIRCOLARI iau (The International Astronomical Union) MINOR PLANET CENTER http://www.cielisutavolaia.com/pubblicazioni-2017/

Serata di apertura al pubblico dell'Osservatorio di Tavolaia

In programma giovedì 9 marzo alle 21.30. La mini conferenza 'Il cielo invernale' avrà l'ingresso è libero e gratuito. Si terrà la proiezione immagini di oggetti celesti del periodo, simulazioni con software della volta celeste e la poresentazione di Mauro Bachini e Giacomo Succi in merito alle ultime osservazioni.

A seguire (condizioni meteo permettendo) serata di osservazione e del cielo con telescopi a cura del Team dell’Associazione Isaac Newton, visita guidata al cielo con laser, osservazione degli oggetti del periodo visibili.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata e' confermata: verra' ampliata la proiezione di immagini e sara' effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

Per raggiungere l'osservatorio è visionabile la cartina sul blog www.cielisutavolaia.com alla pagina Tavolaia Observatory ( home page blog)

mail: tavolaia.observatory@gmail.com
cell: 3703130733

Convegno astrofili ricercatori a Faenza (Ravenna)

Una delegazione dell'Associazione Isaac Newton del team dell'Osservatorio di Tavolaia parteciperà sabato 11 marzo a Faenza al convegno degli astrofili ricercatori organizzato dalla locale associazione astrofili. Mauro Bachini presenterà in sede di convegno una relazione dal titolo "Le occultazioni asteroidali dall'Osservatorio Astronomico di Tavolaia".

Per onorare la memoria di Giovanni Battista Lacchini nel Cinquantenario della scomparsa, molti astrofili ed astronomi si sono dati appuntamento a Faenza per dar vita ad un convegno che rappresenterà un momento di incontro, approfondimento, socializzazione degli appassionati di ricerca astronomia in Italia; nonché un’occasione di condivisione di esperienze e confronto tra osservatori.

Fonte: Osservatorio astronomico di Tavolaia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina