Meningite, ritorna l'incubo: 40enne ricoverato con il meningococco C

L'ospedale San Jacopo di Pistoia

Un uomo di 40 anni residente a San Marcello Pistoiese è ricoverato dalla tarda serata di ieri, nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Jacopo. Arrivato al pronto soccorso, i sintomi del paziente hanno subito destato nei sanitari il sospetto di una meningite batterica. Sono state immediatamente intraprese le indagini diagnostiche e somministrata una terapia adeguata. Gli esami hanno confermato la diagnosi di meningite da meningococco C. Il paziente è tuttora in prognosi riservata, ma le sue condizioni, al momento, sono stabili.

Il paziente si era sottoposto a vaccinazione antimeningococco C lo scorso febbraio 2016.
Presso il laboratorio regionale di riferimento del Meyer sono in corso i test di conferma e di tipizzazione.

Il Servizio di Igiene pubblica e della nutrizione di Pistoia del Dipartimento di Prevenzione ha prontamente attivato l’inchiesta epidemiologica ed è in corso la profilassi ai conviventi e a coloro che nei 10 giorni precedenti l’esordio dei sintomi nel paziente hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con lo stesso.

Con il paziente ricoverato a Pistoia, dall'inizio dell'anno sono quattro i casi di meningite registrati in Toscana da inizio anno. In totale, secondo dati diffusi dalla Regione, ci sono stati due casi del tipo C - il quarantenne del Pistoiese e uno a Livorno a gennaio - uno del ceppo B a Empoli (sempre a gennaio) e uno Y al Meyer a febbraio.

Invece, dall'inizio del 2015 alla fine del 2016 in Toscana sono 60 i casi di meningite da meningococco C: 31 nel 2015, 29 nel 2016.

Nel 2015, i casi di meningite notificati sono stati complessivamente 38: 31 da meningococco C, 6 B, 1 W, 1 non noto. Nel 2016, ad oggi i casi notificati sono 38: 29 di ceppo C, 6 B, 1 W, 1 X, 1 non tipizzabile.

Tra questi, non sono compresi i casi di meningite pneumococcica, patologia che non può essere messa in relazione con i casi di meningite di tipo B o C registrati negli ultimi mesi in Toscana. Nel 2015 sono decedute 7 persone: 6 che avevano contratto il ceppo C e 1 per il ceppo B. Nel 2016 sono decedute 7 persone, tutte per il ceppo C.

Il 40enne era stato in Trentino

Il 40enne della montagna pistoiese colpito da meningite di ceppo C e ricoverato da ieri sera all'ospedale San Jacopo di Pistoia, dal 2 al 5 marzo ha partecipato a una gita con lo sci club Montagna Pistoiese a Dobbiaco, in Trentino. Per questo è già scattata la profilassi per quanti hanno avuto contatti con lui. Gli organizzatori della gita, avvertiti dall'Usl, hanno subito provveduto a rintracciare i circa 80 partecipanti al viaggio, inclusi gli autisti, che sono già stati sottoposti a profilassi. Profilassi che ha riguardato anche i conviventi dell'uomo e tutti coloro che nei 10 giorni precedenti l'esordio dei sintomi nel paziente hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con lo stesso

LA MAPPA DELLA MENINGITE IN TOSCANA NEL 2017

Fonte: Ufficio Stampa Asl Area Vasta Centro

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Marcello Pistoiese

<< Indietro

torna a inizio pagina