Maltempo a Carmignano, parla il sindaco: "Faremo il possibile per l'abbazia"

"Questa mattina assieme ai tecnici e operai del Comune abbiano effettuato una serie di sopralluoghi sulle principali criticità in atto.

A Comeana in via Volta sono intervenuti mezzi meccanici per liberare la strada dalla frana e ripristinare la parte del muro ceduto.

Sempre su Comeana nel tratto compreso fra via Stazione e via f.lli Buricchi si è verificato un importante cedimento del ciglio stradale sul quale ci stiamo attivando nel valutare un intervento di somma urgenza per la messa insicurezza della strada.

In via di risoluzione anche la tracimazione in strada presso Fontemorana a Bacchereto di un piccolo rio.

Un colpo al cuore è stato prendere atto del grave crollo della volta del transetto dell’abbazia di San Giusto al Pinone, la meraviglia romanica (XIII secolo) del Montalbano, inserita anche nei “luoghi del cuore 2017” della Fai.

Assieme all'associazione amici di San Giusto faremo tutto il possibile, non solo per garantire il ripristino della parte danneggiata, ma anche nel portare all'attenzione delle istituzioni deputate il valore immenso dell'abbazia".

Così il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, ha scritto su Facebook a seguito delle forti piogge che si sono abbattute ieri, lunedì 6 marzo, nel territorio comunale.

Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro
torna a inizio pagina