Fattori e Polverini a Montelupo per l'ex Opg: occhio alle speculazioni sulle dismissioni

Buona riuscita venerdì scorso, 3 marzo, per l’incontro organizzato dal gruppo consiliare “Città e Lavoro” e dal progetto “Cities Cafès”, dedicato al destino dell’area dell’Ambrogiana dopo la chiusura dell’OPG tenutosi presso il Circolo Arci “Il Progresso” di Montelupo Fiorentino.

Un pubblico numeroso e attento ha seguito gli interventi dei relatori della serata. I risultati del laboratorio partecipato coordinati da Cities Cafès sono stati dibattuti con il pubblico.

Durante la serata introdotta da Sandra Scappini e condotta da Saverio Migliori e Francesco Polverini, sono stati ribaditi i punti qualificanti del lavoro condotto nei mesi precedenti, ovvero la pubblicità dell’area, una progettualità organica e la partecipazione attiva dei cittadini.

Tommaso Fattori consigliere regionale di Sì-Toscana a Sinistra, che ha risposto all’invito a partecipare alla serata, ha ribadito il proprio interessamento e quello del suo gruppo, alla vicenda dell’OPG che ha inserito in un contesto più ampio verso quella che appare una dismissione generalizzata dei beni pubblici e comuni che sta avvenendo in Toscana.

Beni non solo in disuso ma anche importanti monumenti storici e artistici. Tali dismissioni possono essere fonte di speculazioni e tagliano fuori i cittadini dalla vera partecipazione democratica.

L’incontro è stato animato da diversi interventi e si è protratto ben oltre il termine ufficiale, a dimostrazione dell’interesse della cittadinanza per le tematiche di gestione democratica del territorio.

Interesse che, come è stato ribadito, non ha trovato fino ad adesso molta attenzione da parte delle istituzioni pubbliche preposte a rappresentare tutta la cittadinanza e a tutelarne l’interesse.

Tutti i partecipanti hanno concordato sul fatto di proseguire nel lavoro di partecipazione attiva alla cosa pubblica, su cui anche il consigliere regionale Tommaso Fattori ha espresso il suo impegno nelle sedi regionali.

 

Francesco Polverini, consigliere gruppo misto “Città e Lavoro” - Saverio Migliori, coordinatore laboratorio 'Villa medicea'

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina