Cna, 'Giovani Cuochi e Antichi Sapori', iniziativa alla quinta edizione

Alle ore 11 del giorno martedì 7 marzo presso la sala stampa del Comune di Pisa si terrà la conferenza stampa di presentazione della 5 edizione di “giovani cuochi e antichi sapori “ da quest’anno dedicata al giornalista e gourmet Marco Barabotti .

Parteciperanno :

Andrea Ferrante Assessore alla Cultura del Comune di Pisa,

David Belsito presidente Associazione Cuochi,

Salvatore Caruso preside Istituto Matteotti,

Matteo Giusti presidente CNA Pisa, Antonio Schena Consorzio Toscana Sapori, Cristiano Marcacci caposervizio de Il Tirreno Pisa.

Giovani Cuochi e Antichi Sapori, si rinnova ed arriva alla sua 5° edizione completamente rinnovata e dedicata da quest’anno al giornalista Marco Barabotti prematuramente scomparso il 22 dicembre 2015, per ricordarne lo straordinario profilo umano e professionale non solo come giornalista appassionato, penna sopraffina, punto di riferimento culturale della città, anche come esperto di enogastronomia ed amante della tradizione culinaria.

L’evento creato da Toscana Sapori CNA che si sviluppa nelle cucine e nelle sale dell’Istituto Alberghiero Giacomo Matteotti di Pisa,  vuole essere un incoraggiamento per i giovani che intendono intraprendere la professione di cuoco invitandoli a guardare al futuro in positivo, partendo dalla conoscenza della tradizione pisana e toscana ed incentivando la cultura del “fine dining”, ovvero l’arte della cucina e del mangiar bene unendo tradizione e innovazione, moderna raffinatezza con una solida base di partenza per ingredienti e prodotti.

Proprio i prodotti tipici e tradizionali saranno la base di partenza per elaborare nuovi piatti e ricette originali. I produttori aderenti al Consorzio Toscana Sapori metteranno a disposizione le loro eccellenze alimentari come trampolino verso nuovi sapori e come testimonianza attiva della qualità espressa dal territorio pisano.

Partner della manifestazione oltre all’Associazione Cuochi Pisana, CNA associazione territoriale di Pisa, l’Istituto Alberghiero G. Matteotti di Pisa, il patrocinio del Comune di Pisa e de Il Tirreno che svolgerà anche la funzione di media partner a sottolineare il ruolo assegnato alla figura di Marco Barabotti per tanti anni giornalista di spicco della testata.

Fonte: Cna Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina