Vaccini obbligatori: già 52 richieste di audizione sulla proposta di legge

La commissione Sanità apre alle consultazioni sulla proposta di legge. Scaramelli: “Tante le domande già pervenute, il termine è necessario per definire il calendario delle sedute. Ascolteremo tutti”


Sono già 52 le richieste di audizione sulla proposta di legge presentata dalla Giunta regionale per rendere obbligatorie le vaccinazioni per accedere al nido e alla scuola materna. Il presidente della commissione Sanità, Stefano Scaramelli (Pd), dopo l’avvio del dibattito ha annunciato l’apertura “di un confronto aperto e costruttivo in vista dell’approvazione delle nuove norme”.

Le audizioni inizieranno mercoledì 22 marzo, il presidente si rivolge a tutti i soggetti interessati con l’invito a presentare richiesta di audizione entro mercoledì 15 marzo: “Genitori, scienziati, associazioni, organizzazioni, ascolteremo tutti. Sarà una fase di ascolto aperta e libera rivolta a tutti coloro che vorranno presentare le proprie idee, proposte, perplessità e aspettative”.

La pdl prevede come necessarie per l’accesso al nido e alla scuola materna, non soltanto le vaccinazioni obbligatorie, ma anche quelle raccomandate dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale. Vaccinazioni che costituiranno requisito necessario per l’iscrizione ai nidi d’infanzia, ai servizi integrativi per la prima infanzia (servizi che integrano l’offerta del nido: spazio gioco, centro per bambini e famiglie, servizio educativo domiciliare; tra questi servizi non sono comprese le ludoteche) e alla scuola dell’infanzia (scuola materna).

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina