Castello di Sammezzano luogo del cuore 2016: una conferenza per il futuro del bene

Finalmente, dopo svariate edizioni senza esito per il Castello di Sammezzano, gli italiani, e non solo, hanno deciso di eleggerlo come “Luogo del Cuore 2016” nell’ambito del censimento nazionale promosso da FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. E’ un risultato importantissimo, che permette di portare il problema del presente e del futuro di Sammezzano sempre più all’attenzione dei media e delle Istituzioni nazionali. Un presente di degrado e un futuro che al momento è del tutto incerto. Ora si apre dunque una fase altrettanto importante, auspicando che il grido d’allarme per Sammezzano possa essere raccolto anche dalle Istituzioni e che anche per Sammezzano il censimento Luoghi del Cuore possa portare, come successo in tanti casi, a una svolta nel suo destino. Che quindi il castello possa diventare un Bene tutelato, valorizzato, fruito.

Save Sammezzano, comitato promotore della raccolta voti e firme nell’ambito dell’iniziativa “I luoghi del Cuore”, invita tutti gli organi di informazione a partecipare alla conferenza stampa che si terrà lunedì 6 marzo alle 12, in via Cavour 4, Palazzo Panciatichi, Sala del Gonfalone.

Interverrà il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, parlamentari tra cui le Senatrici Alessia Petraglia, Michela Montevecchi, Alessandra Bencini, l’On. Cristian Iannuzzi ed altri rappresentanti delle istituzioni.

Saranno presenti anche rappresentanti del FAI e Consiglieri Regionali.

Verranno illustrati i risultati conseguiti in oltre 18 mesi di lavoro di sensibilizzazione, in particolare la campagna di raccolta voti e firme che hanno portato il Castello e Parco di Sammezzano alla vittoria, e ciò che tale risultato comporta.

Fonte: Comitato Save Sammezzano

Notizie correlate



Tutte le notizie di Reggello

<< Indietro

torna a inizio pagina