Petto di pollo all'arancia

Buongiorno, oggi ringrazio Melania che leggendo #gonews.it è arrivata a curiosare sulla pagina del blog, per questo ha deciso di scrivermi per mail mandandomi "Il Petto di Pollo all'arancia" che ha trovato su un noto sito di cucina: Giallo Zafferano. Ha provato questa ricetta molto semplice ma di grande gusto, abbinando il petto di pollo all'arancia creando un secondo piatto sfizioso, delicato, un modo alternativo di cucinarlo. Melania al posto del petto di pollo intero ha utilizzato le fettine perché ce le aveva già nel frigo. Comunque sia il risultato non cambia.

Nella ricetta è previsto anche l'utilizzo del Grand Marnier o in alternativa è suggerito del Cointreau, questi due liquori non sono scelti a caso perché entrambi contengono aromi d'arancia. Il Cointreau è un triple sec distillato in alambicchi di rame rosso con bucce fresche ed essiccate, fiori ed oli essenziali di arance provenienti da Spagna, Africa e Brasile, spezie, acqua, alcol e zucchero. Tutti questi ingredienti danno al liquore un profumo e un gusto intenso di arancia.

Il Gran Marnier quello utilizzato nella ricetta è una miscela composta da cognac e scorze d'arancia e non ci sono erbe e spezie aggiunte. Infatti gli unici ingredienti aggiuntivi sono lo zucchero, l'acqua e alcol. Ma se volete saperne di più: dove viene prodotto, come si produce ecc, consiglio di leggere questo articolo.

www.barmanitalia.it/food-a-drink/food-drinks/

Petto di pollo all'arancia

Ingredienti

500 gr di fettine di pollo oppure petto di pollo intero

130 gr di succo d’arancia

40 gr di farina

20 gr di burro

40 gr di Grand Marnier

Olio extravergine d'oliva

Sale fino q.b.

Per accompagnare

400 gr di pomodorini datterini

1 spicchio d’aglio

2 rametti di timo 2 rametti

Olio extravergine d'oliva

Sale fino q.b.

peperoncino

Preparazione:

Iniziate con il pulire e tagliate a metà i pomodori datterini, se preferite fateli scolare inun cola pasta per eliminare il liquido in eccesso. In una padella scaldate l’olio d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia, schiacciatelo prima con la mano, unite i pomodorini e lasciateli saltare per qualche minuto, aggiungete sale e un po’ di peperoncino, dopo qualche minuto togliete lo spicchio d’aglio. Quando i pomodorini saranno un po’ appassiti spegnete la fiamma e aggiungete le foglioline di timo. Prendete l’arancia dividetela a metà e ricavate il succo e filtratelo per eliminare eventuali residui di polpa e tenete da parte. Prendete le fettine di pollo (se il petto di pollo è intero dividetelo a metà e pulite da eventuali cartilagini e grasso) infarinate ogni pezzo.

In una padella mettete a scaldare a fuoco lento olio e burro e quando si sarà scaldato aggiungete la carne e fatela rosolare bene da entrambe le parti fino a che non si dorerà, solo allora aggiungete il Grand Marnier: attenzione alla fiamma di ritorno se avete i fornello a gas. Quando il Marnier sarà evaporato unite il succo d’arancia e lasciate cuocere irrorando con il succo e rigirando di tanto in tanto. Lasciate cuocere per 10-15 minuti e a metà cottura regolate anche di sale e pepe. Quando la carne sarà pronta sistematela su un piatto, nel caso avete cucinato il petto di pollo intero tagliate a fettine in obliquo ottenendo delle fette spesse di circa 2 cm. Guarnite con i pomodorini  e gustate i petti di pollo ben caldi.

Se voi non avete il Grand Marnier potete sostituirlo con del Cointreau o con un vino fruttato con sentori d’arancia (in alternativa anche un Prosecco). Per chi invece non può mangiare il glutine può infarinare con l’amido di mais.

Melania di Firenze

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.