
Sabato 4 marzo 2017 (Sala Rossa Municipio, ore 16.00) presentazione del volume “La tua storia nella mia”. Interverrà anche Patrizia Paperetti, dirigente dell’Istituto “F. Enriques”.
Dalla fine della mezzadria al “miracolo economico”. Dalle veglie contadine ai moderni Pub. Dalle tensioni e alle stragi degli anni Settanta al terrorismo contemporaneo. Dalle maestre di paese alle riforme che hanno apportato cambiamenti significativi nel mondo della scuola nell’era del “Web”. Senza dimenticare alcuni episodi tragici che purtroppo hanno segnato la cronaca locale in anni recenti. Quasi cinquant’anni di storia visti con gli “occhi” di Daniela Mancini, dirigente del “Ferraris Brunelleschi” di Empoli, che sabato 4 marzo (ore 16.00) presenterà il suo libro “La tua storia nella mia” nella sala rossa del Municipio di Castelfiorentino insieme alla dirigente dell’Istituto “F. Enriques”, Patrizia Paperetti.
La serata – che sarà aperta dal Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – si presenta come una conversazione amichevole e del tutto inedita tra due dirigenti scolastiche molto conosciute nell’Empolese Valdelsa, le quali ripercorreranno insieme – con le emozioni rivissute sul filo dei ricordi – i mutamenti e i fatti più salienti avvenuti in Italia nell’ultimo mezzo secolo, narrati all’interno del volume.
“Ho guardato il mondo attraverso la scuola – sottolinea l’autrice, Daniela Mancini – con ironia e qualche volta con commozione, ma non è un libro di scuola. Esso descrive le trasformazioni sociali degli ultimi cinquant’anni, dalla fine della mezzadria ai primi segni tangibili del benessere economico, dal terrorismo degli anni Settanta alle stragi contemporanee. Di tali fenomeni – prosegue – non ho inteso tracciare i fatti con la precisione dello storico, ma ho voluto raccontare come le persone comuni hanno vissuto i vari avvenimenti. In particolare, su alcuni episodi terroristici degli anni Settanti, e in modo particolare gli attentati ai treni, ho voluto riportare la mia esperienza personale in quanto figlia dell’aiuto macchinista del Treno Italicus” (la strage del 1974, dove persero la vita 12 persone). Insomma, una storia dell’Italia – è la conclusione dell’autrice – in cui “ognuno, per affinità o contrapposizione, potrà ritrovarci la propria storia”
Il libro “La tua storia nella mia” (Ibiskos Ulivieri 2016) è stato pubblicato con il patrocinio dei Comuni di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio e della Città Metropolitana di Firenze. Prossimamente, entro la fine del mese, Daniela Mancini pubblicherà un nuovo romanzo, intolato “Distrazione”. L’autrice dispone anche di un suo blog www.danielamancini.it
Fonte: Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro






