Truffa dell'avvocato, anziano paga due volte per 'liberare' il figlio

Un pensionato di 72 anni di Siena è stato truffato per ben due volte con il sistema della telefonata dal finto avvocato. Nella mattinata di ieri, martedì 27 febbraio, l'anziano ha ricevuto una telefonata dove un presunto avvocato Morani lo avvertiva del fatto che suo figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale e che al momento si trovava in stato di fermo perché l'assicurazione dell'auto che guidava era scaduta.

"Servono 3mila euro di spese legali e risarcimenti per evitare querele", avrebbe affermato il legale fasullo. Subito poco dopo è arrivato un uomo a suonare al campanello della casa dell'anziano, pretendendo e ottenendo la cifra pattuita.

Sembrerebbe finita qui ma non è così. Dopo aver pagato l'anziano ha tentato di chiamare il 112 ma probabilmente la conversazione precedente non era terminata e a rispondere è stato un finto operatore dei carabinieri che confermava il fatto falso. Con una successiva telefonata l'anziano è stato avvertito che sarebbe stata necessaria un'altra ingente somma di 4.250 euro per chiudere la spiacevole faccenda. Stesso copione: il pensionato paga. Con un'ulteriore chiamata, stavolta riuscita, al vero 112 l'uomo è stato avvertito che si è trattato di una truffa. Dopo la denuncia in caserma le indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Siena.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina