La luce fra scienza e fantasia, la conferenza a Palazzo Pretorio

L'Associazione Turistica Pro Empoli invita Soci e Amici alla Conferenza del Dott. Alessandro Bini La luce fra scienza e fantasia, giovedì 9 marzo 2017, alle ore 17 all'Auditorium del Palazzo Pretorio, in p.za Farinata degli Uberti di Empoli.

L’associazione fra  luce e vita è un concetto antico, biblico, più volte ripetuto nei Sacri Testi: “In principio Dio creò il cielo e la terra. Ma la terra era deserta e disadorna e v’era tenebra sulla superficie dell’oceano… Dio allora ordinò <<Vi sia luce>> . E vi fu luce…. E Dio chiamò la luce giorno e la tenebra notte” (Genesi v. 1 – 5)In questo inizio del Vecchio Testamento l’idea fondamentale è appunto quella dell’alternarsi di giorno e notte, come ritmo ordinato del tempo, nel cui flusso si inserisce lo svolgersi della vita di tutte le creature. E nel corso della storia la luce, induttrice e custode di vita, ha costantemente ispirato le riflessioni e le ricerche di poeti, artisti, filosofi e scienziati.

Il relatore, apprezzatissimo cardiologo e interessato a tutto ciò che attiene alla vita sul nostro pianeta, propone una personale revisione su questo tema.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina