Pennette con patate, porri e zucchine

Quando ho letto questa ricetta mi sono detta: "Da provare, perché deve essere molto saporita e buona". Ho l'acquolina in bocca anche se sono passate da poco le 09:00 del mattino. Ringrazio Francesca che mi ha mandato la ricetta tramite mail, e mi ha raccontato che lei è nata in Lombardia di preciso a Sondrio. Ha voluto specificare il luogo in quanto il formaggio che lei utilizza nella preparazione di questo piatto è il Bitto, che è un formaggio tipico della Valtellina, e a Morbegno viene fatta da oltre 100 anni la "Mostra del Bitto". Il Bitto DOP (denominazione di origine protetta) è un formaggio lombardo e si ottiene dal latte prodotto solo negli alpeggi estivi.

Ho scoperto che c'è anche il Bitto antico conosciuto anche come formaggio "della Val De Bit" presidio Slow Food, nato dopo l'introduzione del disciplinare di produzione del Bitto Dop, prodotto tramite l'antico metodo di produzione del formaggio.

Il Bitto ha una pasta friabile  e solubile e  quando lo degustate ha un sapore deciso e per assaporarlo al meglio bisogna masticarlo bene per sentire la sua fragranza con sentori di: frutta secca, nocciole, noci, burro, fieno e fiori secchi.

Nella ricetta Francesca utilizza il Bitto ma ha suggerito anche altri formaggi come l'Asiago, il Montasio e la Fontina.

Pennette con patate, porri e zucchine

Ingredienti

350 g di pennette integrali

150 g di formaggio Bitto

2 porri medi

2 patate medie

2 zucchine piccole

uno spicchio d'aglio

2 foglie di salvia

50 g di parmigiano grattugiato

100 g di burro

sale, pepe

Preparazione

Tagliate le zucchine a bastoncini e fateli saltare in una padella con il burro, la salvia e l'aglio. Cuoceteli per 3-4 minuti e spegnete quando sono ancora un po' al dente. Eliminate l'aglio e la salvia.  Tagliate le patate a dadini. Eliminate la parte verde scuro dei porri, pulite e tagliateli a rondelle. Tuffate le patate e i porri in abbondante acqua salata in ebollizione. Cuocete le verdure fino a che le patate saranno quasi cotte, poi unite la pasta. Mescolate e cuocete finché la pasta sarà al dente.  Scolatela con le verdure, disponetela, a strati, in una terrina riscaldata, alternandola a zucchine, parmigiano e Bitto tagliato a dadini piccoli, fino a esaurire gli ingredienti. Coprite la terrina, fate riposare per 2 minuti, mescolate e servite.

Francesca L.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.