Atelier Via Maggio, nasce il club dedicato al pezzo unico dove puoi anche cenare

Un “club su misura” nel cuore dell’Oltrarno fiorentino dedicato all’alto artigianato, con pezzi unici di arredamento, design e alta sartoria, mostre temporanee e cene esperenziali dal menu insolito, grazie a un team di artigiani, artisti e professionisti del buon vivere e del buon mangiare: succede all’Atelier Via Maggio Fashion & Furniture, situato nell’omonima via al numero 78 rosso, quartier generale della tradizione artigiana fiorentina. Venerdì 24 febbraio alle 18 il cocktail di inaugurazione.

Il club nasce in una sede preziosa e fuori dal comune, all’interno dei 70 metri quadrati ricchi di spunti creativi dell’Atelier, con la promessa di espandersi presto nei 130 mq del piano inferiore, per cene a lume di candela tra mura in pietra e volte di mattoni rossi. È qui che da marzo sarà possibile cenare o partecipare a un cocktail party in una location d’eccezione, come in un esclusivo club.

Co-protagonisti dell’esperienza, abiti da sera impreziositi da migliaia di paillettes cucite a mano una per una, accessori quali borse e lingerie in seta e pizzi francesi, abiti da uomo pensati e realizzati su misura, design e pezzi d’arredamento antichi e di modernariato, restaurati a mano e dotati di una nuova identità grazie a colori e tessuti contemporanei.

Qui tutto è artigianale, frutto della creatività di un team che ha come cuore pulsante tre donne della stessa famiglia. La madre Alessandra Giotti si occupa dell’arredamento d’interni, dalla scelta delle stoffe alla caccia di pezzi “vintage”, fino al ripristino di legni e imbottiture. La figlia Martina Capanni si dedica con passione e pazienza alla creazione di abiti da sera, lingerie e una curiosa linea di stylish t-shirt. La sorella Chiara Capanni, reduce da due anni in Australia, gestisce il settore vendite dello store con un occhio particolare ai clienti stranieri.

Con madre e figlie collaborano attivamente Elisabetta Franchi per la lingerie, Mario Scali per la produzione sartoriale di abiti da uomo, e la fotografa Susanne Paetsch (Photo&Frames) alla quale sono affidate le pareti dell’Atelier, destinate ad ospitare un nuovo allestimento fotografico ad ogni cambio di stagione. Una sorta di mostra temporanea in tema con lo scorrere del tempo e il mutare di colori e atmosfere.

La cura delle Cene in Atelier fa invece capo al collettivo Kitchen & Wishes, catering contemporaneo costituito da Giulia, chef della Libreria Brac, Elena, chef e curatrice di eventi, e Giulio, wine lover. Saranno loro a proporre di volta in volta atmosfere e sapori in linea con il tema della serata e della stagione. Diversi i format già in cantiere, dall’aperitivo con finger food e postazione di live cooking, all’incontro con il produttore di vini, fino alla cena esperenziale, magari ispirata a un colore o a una sensazione, come la “cena viola” in programma il 10 marzo prossimo. Il menu della serata si giocherà, infatti, tutto sulle sfumature di viola: dall’involtino di bietola viola ripieno di ricotta, porri ed erbe aromatiche, servito con cialde di pane croccante e terracrepoli, agli gnocchetti di patata viola con crema di cime di rapa e cime di cavolo violetto, fino allo spezzatino di maiale al mirto e vino rosso, con brunoise di sedano rapa, mele rosse e primule. In tinta anche il dessert: fondente al cioccolato con nocciole croccanti e crema al rosmarino e violetta. Da bere, in abbinamento alle varie portate, un Trebbiano Metodo Classico 18 mesi, un Verdicchio Classic Superiore, un Bolgheri Superiore e un Recioto della Valpolicella.

Gli appuntamenti dedicati al cibo in Atelier sono destinati a diventare un appuntamento mensile, ma lo spazio è prenotabile anche per eventi privati, sfilate, aperitivi, cocktail party, iniziative di team building, purché in linea con il contesto dell’Atelier Via Maggio. E le prime richieste ci sono già: “Per il momento soprattutto da parte di stranieri di passaggio a Firenze per lavoro o per svago, che desiderano un’esperienza esclusiva - afferma Alessandra Giotti – ma anche da parte di brand interessati a realizzare un evento particolare in un luogo diverso dal solito”.

All’interno dell’Atelier si svolgono già periodicamente vernissage, photo shooting e sfilate. Ma è il cliente il vero protagonista dello spazio. “Ciò che caratterizza l’Atelier Via Maggio – aggiunge Alessandra Giotti - è l’atmosfera che accoglie chi vi entra: rilassante, familiare, è come entrare nel salotto di casa, tra profumi e colori. Le mani scivolano su velluti, sete e lini. Così il cliente torna al centro dell’attenzione, in un percorso psicologico, sociale e sensoriale”.

Info e prenotazioni: 055 2399093

Il costo della cena del 10 marzo è di 60 euro a persona.

Atelier Via Maggio produce e distribuisce le sue linee:

  • Le chicche di Birba: nasce nel 2011 con i suoi accessori per il neonato, creazioni uniche che accompagnano la mamma nella sua prima esperienza.
  • Atelier via Maggio Fashion: nasce dalla passione e dalle capacità manuali di una giovane ragazza fiorentina, Martina Capanni, che ha voluto riprendere lo stile e le tecniche sartoriali, con gusto e creatività attraverso la ricerca e l’uso di materiali diversi, una proposta di pezzi unici per vestire con stile e disinvoltura.
  • Atelier via Maggio Home: l’emozione di una casa che si adatti continuamente alla versatilità della nostra vita, con creazioni e complementi reinterpretati in un mood contemporaneo, per dare al passato una nuova vita e rendere magico il nostro presente.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina