
Un’opera pensata per combattere la violenza sulle donne partendo dalla cultura. Sono le tante piccole storie, non solo di violenza ma anche di rinascita, raccolte nel volume “Scriviamo un’altra storia” di Patrizia Mirigliani, Maria Zuccarelli e Elvia Grazi. I racconti vengono presentati lunedì 20 febbraio, alle 16.30, nella sala Gonfalone a palazzo del Pegaso (via Cavour 4).
La prima parte del volume contiene i racconti di personaggi celebri che hanno portato la loro testimonianza sul delicato argomento della violenza di genere: Tarah Gandhi Bhattacharjee, Johan Galtung, Alessandro & Sonia Del Piero, Maurizio Costanzo, Dante Maffia, Giorgio Pasotti, Mirca Viola, Maria Rita Parsi, Lucia De Cristofaro, Simone Amato e Giuliana Ferraz. Nella seconda parte invece ci sono 23 storie raccontate da autori non professionisti e selezionate da una giuria composta da giornalisti e scrittori, oltre a dieci scatti estrapolati da un contest fotografico.
All’iniziativa, oltre alle autrici, interviene il presidente del Consiglio Eugenio Giani. Saranno presenti il medico Liane Ledwon, Vanna Greggio di Syndrome Magazine e Rachele Risaliti, Miss Italia 2016. A moderare l’incontro sarà lo psicologo Riccardo Fantechi.
Nell’occasione sarà proiettato un video di Carmen Isabel Fernandez Reveles, presidente dell’associazione EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) in Italia.
Fonte: Consiglio Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro