Turismo e sicurezza, anche a Montecatini seminari di Confesercenti

Confesercenti è consapevole che anche a Montecatini le problematiche della sicurezza e della salvaguardia dai reati costituiscono preoccupazione rilevante per la cittadinanza e gli operatori economici. Gli episodi criminosi, che si accompagnano anche a segnali di degrado del contesto urbano e sociale, sono stati frequenti nei mesi recenti. Gli obiettivi preferiti sono stati gli esercizi commerciali, le aziende e le private dimore.

Le maggiori criticità riguardano la tutela dell’impresa riguardo ai reati predatori, ma iniziano anche a manifestarsi esigenze di difesa dagli attacchi cibernetici, con particolare riguardo alla sottrazione dei dati e riflessi sulla continuità aziendale.

Confesercenti riafferma la centralità del ruolo delle istituzioni e delle forze di polizia nella lotta al crimine, ma considera anche necessario che il privato sia maggiormente inserito nelle dinamiche di prevenzione e protezione. Reputa pertanto utile affrontare la situazione attraverso un programma di iniziative che possano favorire un contenimento dei fenomeni e auspicabilmente un’inversione di tendenza.

In tale prospettiva organizza due seminari informativi finalizzati a mitigare le problematiche di “security” incrementando la preparazione su come prevenire e affrontare i reati più ricorrenti, diffondendo e radicando tra titolari e dipendenti di attività le competenze e le attitudini a organizzare la propria protezione e quella dell’ambiente circostante.

I seminari saranno tenuti da esperti, con esperienza in posizioni di responsabilità nell’Arma dei carabinieri, e da docenti universitari. Nel concreto si parlerà di: elementi per analizzare ogni situazione di rischio e vulnerabilità in merito a eventi criminosi, azioni fraudolente e situazioni di degrado; aspetti normativi; misure di tipo procedurale e tecnologico per la protezione di persone, beni e immobili; tecniche comportamentali in conseguenza di reati; relazioni con le forze di polizia e operatori del settore; informazioni sensibili: loro circolazione e diffusione; tutela dalle incursioni dallo spazio cibernetico.

I seminari, gratuiti, si terranno nella sede della Confesercenti di Montecatini in via Foscolo 43 il 21 febbraio dalle 20,30 alle 24 (per le aziende del commercio) e il 28 febbraio dalle 14,30 alle 18 all’hotel Montecatini Palace (via Puccini 20) per quelle del turismo.

Fonte: Confesercenti - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina