Richiedenti asilo, Palazzo (Altrapolitica): "Chiederò un Consiglio comunale aperto"

Eliseo Palazzo - Consigliere comunale Altrapolitica

"Considerata la rilevanza che il tema dei richiedenti asilo ha assunto a Certaldo, scatenando accesi dibattiti e confronti fra cittadini e anche fra esponenti delle Istituzioni, chiederò la convocazione di un Consiglio comunale aperto, durante il quale poter affrontare l'argomento per poter chiarire la questione anche grazie all'eventuale presenza dei gestori dei centri di accoglienza. Visto che ultimamente gli animi si sono scaldati allora per trasparenza da parte dell'Amministrazione è bene che venga aperto un confronto fra le parti.

Credo che alla base della criticità, ad oggi evidente, stia una valutazione sbagliata dei rapporti intrapresi con determinate associazioni che si occupano della gestione dei centri, ma che nulla sia irrisolvibile. Sia chiaro: con ciò non voglio dire che l'Amministrazione abbia errato in tutto e per tutto, anzi; le politiche di accoglienza, questo va riconosciuto, sono sempre state positive e credo lo possano essere anche nei mesi ed anni avvenire, ma il mancato dialogo con la cittadinanza, oltre atteggiamenti autoreferenziali hanno contribuito a portare una parte della comunità all'esasperazione.

Sono certo che Certaldo riuscirà a dare dimostrazione di apertura e democrazia, ancora una volta, dando voce a chi la chiede (a prescindere dalle posizioni assunte è bene che ognuno possa esprimere le proprie idee, nei giusti limiti va da sé).

Perciò, confidando nella disponibilità delle altre forze politiche, mi aspetto che presto possa aprirsi un sano e costruttivo dibattito, per garantire la giusta conoscenza della situazione attuale e per poter trovare soluzioni condivise in ottica futura, per il bene della comunità e di chi, carico di speranze ed aspettative, giunge sul nostro territorio."

Fonte: Eliseo Palazzo - Consigliere comunale Altrapolitica

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina