
Quattro concerti gratuiti, a offerta libera, per aiutare il paese di Amatrice, colpito dalla catastrofe del terremoto. Protagonista il cantautore vinciano, Andrea Maestrelli, che si esibirà a Montelupo Fiorentino (Teatro Mignon, 28 febbraio), Castelfiorentino (Teatro del Popolo, 29 marzo), Fucecchio (Teatro Pacini, data da fissare), ed Empoli (La Perla, 31 maggio).
Insieme ad Andrea Maestrelli saliranno sul palco alcuni ospiti di punta del panorama locale come Cecco e Cipo, insieme al cantautore che li accompagna in tour Antonio Bollettino, e Il Colle Band. I concerti vedranno la collaborazione della radio empolese Radio Lady, in onda sulle frequenze 97,7 FM.
I luoghi dove si svolgeranno i concerti saranno messi a disposizione dai vari comuni, mentre l'Unione Empolese-Valdelsa si occuperà di coprire i costi per l'organizzazione. Il ricavato, al netto delle spese, sarà interamente devoluto alla causa di Amatrice. Già col concerto di Vinci, dello scorso dicembre, Andrea Maestrelli aveva raccolto 1400 euro utilizzate per l'acquisto di stufe a legna, che hanno aiutato le zone del Centro Italia a superare il rigido inverno.
"Ho conosciuto l'associazione Amatrice 2.0 grazie alla Nazionale Cantanti - spiega il cantante Andrea Maestrelli - sono dei ragazzi del posto che subito dopo quello che è successo, con le proprie forze e i propri contatti, hanno voluto organizzare manifestazioni per provare ad andare avanti. Vinci ha risposto benissimo col teatro completamente esaurito e adesso abbiamo in programma queste quattro date. Parte dei soldi ricavati potrebbero ad esempio andare a coprire le spese universitarie dei ragazzi che stanno proseguendo negli studi. A Vinci - conclude Maestrelli - siamo diventati amici coi ragazzi di Amatrice 2.0 e salvo imprevisti dovrebbero partecipare a tutte e quattro le serate in programma".
Il sindaco di Montelupo Fiorentino, prima delle quattro tappe dei concerti, Paolo Masetti ha commentato così l'iniziativa: "E' stato tutto spontaneo, è partito dai giovani di Amatrice che non si sono arresi di fronte alla catastrofe. E' molto bello che anche i nostri giovani, attraverso la propria musica, dimostrino la loro vicinanza. La nostra giunta ci ha messo pochissimo a prendere la decisione, sposandola con grande entusiasmo. Siamo convinti che iniziative di questo tipo smuoveranno anche i più giovani e noi, come sindaci, saremo presenti in buona quantità".
Cecco e Cipo, il duo che sarà presente in alcune date come ospite, insieme ad Antonio Bollettino e Fabio Picchiotti (del Il Colle Band) hanno detto di essere onorati e contenti di partecipare alla manifestazione. "Durante il nostro tour - raccontano Cecco e Cipo - abbiamo visto la realtà del Centro Italia. Ci ha fatto un effetto strano, in alcuni posti abbiamo avuto paura a dormire mentre loro stanno lottando per rimanere a vivere lì". Sperando che queste date possano dare una mano ulteriore a chi in questo momento, ad Amatrice, ha bisogno di ripartire quasi da zero.
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
Giorgio Galimberti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro