Nuovi musicisti alla 'vecchia banda' del Cam: iscrizioni aperte

Una band di strada in piazza Farinata degli Uberti a Empoli

Al Centro Attività Musicale di Empoli si sta pensando seriamente di dare nuova vita alla “vecchia banda”, o meglio a una nuova banda con l’antico spirito della banda: tutti possono suonare, ragazzi, adolescenti, adulti e gli ingredienti fondamentali sono soltanto due, la passione per la musica e una minima abilità su uno strumento a fiato o a percussione. Il Maestro che seguirà il progetto è Massimo Annibali, cornista direttore di banda e coro, insegnante della classe degli ottoni della scuola di musica.

Il presidente Michele Loreti esprime soddisfazioni riguardo al progetto: "È come ripercorrere il passato glorioso della Filarmonica Giuseppe Verdi, l’istituzione dalla quale nel 1994 nacque la scuola di musica, per gettare basi per il futuro! E mi riferisco sia al progetto che gli operatori musicali del CAM hanno proposto alle scuole primarie di Empoli (il progetto banda, rivolto alle classi quarte e quinte) e alla nuova banda, che speriamo possa risvegliare la curiosità di tanti musicisti!"
Il direttore Sandro Tani aggiunge: "La tradizione delle bande a Empoli è molto radicata e la storia, ricostruita nel libro uscito nel 2008 in occasione del centenario della Verdi (Empoli, un secolo in musica), ce ne dà conferma. Il nostro desiderio è quello di riportare a galla queste latenti passioni e tradizioni che il corso degli anni hanno un po’ sbiadito."

Le porte sono aperte dunque a chiunque avesse voglia di rimettersi in gioco, rispolverare strumenti che non suonano da un po’ di tempo, divertirsi con la musica.

Per informazioni contattare 347\8857412 oppure 331\5309112.

Fonte: Centro Attività Musicali Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina