Distributore di benzina sulla Fi-Pi-Li, Orsini (Indipendente) nettamente contrario

"Il progetto di realizzazione di un nuovo distributore di carburanti sulla FI-PI-LI in prossimità del Romito ci ha visto in passato intervenire con decisione. Per questo riteniamo di dover ribadire la nostra contrarietà a questo impianto e pieno sostegno all'azione dei cittadini del Romito che si sono opposti, e ancora si oppongono, alla sua realizzazione.

In primo luogo la distanza dalle abitazioni e dagli impianti sportivi (meno di 250 m) è un argomento indiscutibile. Il Regolamento Comunale è chiarissimo, quindi il sito individuato non è idoneo alla costruzione di una stazione di servizio.

Inoltre la posizione non è felice anche per la configurazione della SGC. Giova ricordare come gli accessi e le distanze dal sottopasso sono tali che in caso di trasformazione dell'arteria in Superstrada, con limite di velocità a 110 km/h, non sarebbero più legali.

C'è poi la questione, da noi sollevata già due anni fa, del corso d'acqua detto Rio Padule. Il Rio, col nome di Botro Maltagliata, è iscritto all'albo dei corsi d'acqua pubblici e in quanto tale tutelato e soggetto a autorizzazione paesaggistica. La doppia toponomastica è individuata nel Regolamento Urbanistico comunale, quindi anch'essa indiscutibile.

Riassumendo, mancata distanza dagli impianti sportivi, posizione pericolosa per il traffico veicolare sulla FI-PI-LI, non rispetto delle norme di tutela ambientale. Il progetto è semplicemente inaccettabile e gli uffici comunali devono respingerlo senza timore.

Noi resteremo al fianco dei cittadini sottoscrittori dell'esposto per combattere con loro questa giusta e doverosa battaglia".

Pontedera, 14 febbraio 2017                Il Segretario della Lista Civica Indipendente                                    Federico Orsini

Federico Orsini, lista civica 'Indipendente'

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina