Sei lezioni di economia, capire la crisi e come uscirne con Sergio Cesaratto

Sei lezioni di economia - Capire la crisi più lunga (e come uscirne). L'associazione BBB.Spinoza ne parlerà con l'autore del volume Sergio Cesaratto il prossimo 27 febbraio alle 17.30 alla libreria Rinascita di Empoli.

Il libro si rivolge a chi in questi anni non ha accettato le spiegazioni convenzionali di una crisi devastante. L’ambizione del volume è di intrecciare la teoria economica alle drammatiche vicende della crisi europea, dell’euro, del declino del nostro Paese. Non basta prendersela col “neoliberismo”, le “banche malvagie”, la “finanza speculativa” o la “corruzione”; si deve scavare nelle fondamenta della teoria convenzionale che è dietro le politiche monetarie e fiscali europee, la deregolamentazione finanziaria, lo smantellamento dei diritti sociali (le cosiddette “riforme
strutturali”), il mercantilismo tedesco.

La lettura eterodossa del processo economico, che l’autore propone, muove dalla teoria di Sraffa, che corregge gli errori di Marx, senza sminuirne il messaggio, considera Keynes in tutta la sua portata generale, sottopone ad una critica radicale la teoria marginalista dominante. Questa lettura considera l’economia come un campo d’azione per la politica e non un mondo regolato da leggi naturali dove il mercato, lasciato libero, è capace di far funzionare tutto in maniera perfetta.

Affrontando la questione cruciale dell’Europa, l’autore mostra la debolezza delle fondamenta e la natura conservatrice della costruzione europea. Analisi economica critica e realismo politico portano ad affermare che, sfortunatamente, un’”altra Europa” non è possibile in quanto le entità politiche e monetarie sovranazionali hanno un’insopprimibile impronta liberista, e sono funzionali a smantellare gli spazi nazionali in cui si esprime il conflitto sociale che, se regolato, è il sale della democrazia.

Fonte: Associazione BBB.Spinoza-Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina