Fondazione Artemio Franchi sponsor di Piaggeliadi 2017

(foto di archivio)

Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Artemio Franchi  sarà al fianco di Piaggeliadi, la mini-olimpiade dei giovani studenti toscani delle scuole elementari e medie, giunta alla 22° edizione e in programma quest’anno dal 2 aprile al 20 maggio.

In qualità di sponsor dell’evento, la Fondazione Artemio Franchi - intitolata alla memoria del più grande dirigente sportivo del calcio italiano che fu presidente della FIGC e dell’UEFA e vicepresidente della FIFA – finanzierà con un contributo di € 2500,00 il concorso “Etica e Sport”, in linea con la propria mission che è quella di stimolare e favorire un approccio dei giovani allo sport all’insegna del fair-play e dei valori educativi.

Il contributo si articolerà nell’erogazione di 10 borse di studio ciascuna del valore di € 250,00 destinate agli studenti partecipanti a Piaggeliadi 2017, 7 delle quali destinati agli alunni delle scuole elementare e 3 a quelli delle scuole medie. Gli allievi degli istituti scolastici saranno chiamati a presentare un elaborato (sotto forma scritta, fotografica o di disegno) che abbia come tema l’etica e lo sport, consegnandolo all’insegnante di riferimento che poi sceglierà i migliori tre lavori e li invierà alla Commissione Esaminatrice. La cerimonia di consegna delle borse di studio è in programma giovedì 11 maggio a Firenze presso il Palagio di Parte Guelfa.

C’è un forte legame che ormai da quattro anni ci lega a Piaggeliadi – dice Francesco Franchi, presidente della Fondazione intitolata al padre Artemio – Siamo convinti che i giovani siano i protagonisti non solo dello sport di oggi ma anche di quello del futuro, di uno sport che ci auguriamo possa riscoprire la propria identità e i propri valori etici”.

Piaggeliadi è una manifestazione sportiva riservata ai giovani dai 6 ai 12 anni. Promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Polisportiva Firenze Ovest, è articolata in una serie di gare ed eventi legati a varie discipline che per qusi due mesi si svolgeranno negli impianti di tutta la Toscana. Prevista anche per l’edizione 2017 la presenza di oltre 15.000 iscritti. La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 2 aprile (alle ore 10) al Nelson Mandela Forum di Firenze.

Fonte: Fondazione Artemio Franchi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina