Carnevale Vaianese 2017, grande festa per la Vallata

Conto alla rovescia per il carnevale vaianese 2017. Sono in programma per domenica 12, 19 e 26 febbraio le sfilate della 35esima edizione della manifestazione, tradizione consolidata e molto sentita da tutta la cittadinanza, organizzata dall’associazione Carnevale di Vaiano, con il patrocinio del Comune, e che attira ogni anno molti partecipanti anche da fuori vallata. A partire dalle 14.30, i carri allegorici realizzati dai volontari dell’associazione, sfileranno per le strade di Vaiano, per poi fermarsi in piazza del Comune, dove una grande festa di coriandoli, colori e musica attende grandi e piccini.

"L'amministrazione comunale punta molto sul Carnevale perchè è un momento di festa per la Vallata e per il paese - spiega l'assessore Fabiana Fioravanti - la Regione Toscana ha creduto nella costanze e nell'impegno del lavoro che i volontari fanno con bellissimi carri e con tanta partecipazione. Puntiamo sulle famiglie e su chi ha volgia di divertirsi per tre domeniche. Un grazie alle associazioni del territorio, agli sponsor che hanno aderito al Carnevale e ai volntari che dedicano tanto tempo a questo evento che fin dal 1900 ha fatto vivere Vaiano e che dai primi anni 80' quando si è ricostituita l'associazione ha sempre sfilato ininterrottamente".

Nuovo percorso: per raggiungere piazza del Comune i carri passeranno da via Mazzini, viale Rosselli e via Vannoni. Esclusa, per motivi di sicurezza, via Braga. "I carri di quest’anno sono particolarmente grandi – spiega il presidente dell’associazione Carnevale di Vaiano Stefano Borri –. Pensando anche all’affluenza di pubblico che normalmente si riversa per le strade di Vaiano in occasione delle sfilate, abbiamo perciò deciso di modificare il percorso rispetto alle scorse edizioni, per tutelare la sicurezza di tutti e per far venire più gente".

I carri: Saranno quattro i carri protagonisti dei corsi mascherati, alla cui realizzazione i volontari dell’associazione hanno lavorato da molti mesi nel laboratorio di via di Sofignano. Per la gioia dei più piccoli, un carro sarà dedicato al cartone animato Masha e Orso e un altro a “Rabbia”, personaggio del film di animazione Pixar Inside Out. L’antico Egitto è l’ambientazione scelta per il terzo carro, mentre il quarto porterà in strada un’invasione di zombie a ritmo di musica.

«Speriamo nel bel tempo – commenta Borri –, e speriamo che un gran numero di persone venga a Vaiano a divertirsi. Molti cittadini si sono avvicinati al Carnevale ma ne vorremmo di più per fare un Carnevale ancora più grasso ».
Per chi viene da fuori Vaiano i parcheggi dove poter lasciare la macchina sono in piazza donatori del sangue, piazza dello sport, adiacenti al centro commerciale Coop o allo stadio. L'ingresso come tradizione è libero e la partenza delle sfilate sarà alle 14 dalla vecchia Coop di Vaiano.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vaiano

<< Indietro
torna a inizio pagina