Verso una comunità del Chianti solidale e sostenibile: se ne parla sabato a Castelnuovo Berardenga

Le Wigwam Local Community del Chianti e della Città di Siena insieme a GEB, Gruppo Escursionisti della Berardenga propongono un seminario gratuito e a partecipazione libera dedicato all’organizzazione dell’offerta integrata del territorio del Chianti Senese. L’incontro si terrà a Villa Chigi, a Castelnuovo Berardenga, sabato 11 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13.

L’iniziativa sarà aperta da Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga e presidente della Provincia di Siena, seguito da Marco Ragni, Operatore della Comunità Wigwam del Chianti. Il seminario entrerà, poi, nel vivo con gli interventi di Efrem Tassinato, presidente del Circuito Wigwam, che illustrerà come si vanno aggregando le Comunità Locali di Offerta e Interscambio della Rete nei 21 Paesi in cui oggi si estende; la struttura e i compiti di queste Comunità Locali e, infine, in cosa consiste il nuovo lavoro di Operatore di Comunità Locale. L’obiettivo è far sì che divenga più facile organizzare e promuovere l’offerta integrata del territorio, unendo escursionismo, aspetto ricettivo, ristorazione,  terme, prodotti tipici e altro.

La mattina continuerà con l’intervento di Angelo Michele Latorre, presidente del GEB, Gruppo Escursionisti Berardenga che illustrerà come la proposta delle attività di trekking ed escursionismo rappresentino un fattore coesivo dell’offerta integrata del Chianti, prima di illustrare la proposta di un test Chianti con iniziativa solidale rivolta a Visso, in provincia di Macerata, in programma il prossimo 12 marzo. L’obiettivo è quello di proporre un’iniziativa dedicata al turismo sostenibile sul territorio del Chianti senese raccogliendo, al tempo stesso, fondi per il lancio di un programma di sostegno e ricomposizione economica e sociale della Comunità di Visso e dei Monti Sibillini.

Per informazioni e adesioni, è possibile contattare Wigwam Local Community del Chianti (Marco Ragni al numero 380 4193505) oppure GEB, Gruppo Escursionisti della Berardenga (Angelo Michele Latorre al numero 335 8710598).

 

Fonte: Comune di Castelnuovo Berardenga - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelnuovo Berardenga

<< Indietro
torna a inizio pagina