Piazza Matteotti si prepara al Carnevale: tornano i carri in centro a Empoli

Torna il Carnevale con i carri in centro a Empoli, grazie all'organizzazione dell'Associazione Centro Storico. E' stato presentato questa mattina, mercoledì 8 febbario, con una conferenza stampa il programma degli appuntamenti che animeranno piazza Matteotti per due weekend. Ha partecipato alla conferenza anche l'assessore allo sviluppo economico Antonio Ponzo Pellegrini, insieme Fosco Alessi e Giorgio Lippi di Eventiamo.

Nicola Cardinale, dell'associazione Centro Storico, ha presentato l'evento: "Il Carnevale era già in calendario dallo scorso anno così abbiamo contattato l'azienda Eventiamo, che si occupa di organizzare fiere e mercatini. Ci hanno aiutato a costruire tutto ciò che sarà intorno ai carri".

Il Carnevale prenderà il via sabato 11 e domenica 12 con la manifestazione chiamata Regioniamo. Da tutte le Regioni italiane arriveranno sapori e gusti con fiere itineranti di prodotti agroalimentari. "Vogliamo portare in piazza Matteotti i sapori da tutta Italia" aggiunge Cardinale.

L'appuntamento sarà dalle 10 alle 20, orario in cui piazza Matteotti sarà il centro della manifestazione. Sabato 11, dalle 14 alle 17:30, sempre in piazza Matteotti, sfileranno invece i carri allegorici di San Miniato Basso. I negozi saranno invece aperti tutto il giorno sia domenica 12 che domenica 19.

Il percorso dei carri: Non sarà chiusa tutta piazza Matteotti, ma solamente per metà. I carri faranno il giro di mezza piazza, tagliando per il centro. La piazza sarà chiusa soltanto di sabato durante il passaggio carri dalle 14 alle 17:30. Nel resto della piazza sarà in vigore il divieto di sosta.

Gli eventi proseguiranno anche il weekend successivo, il 17, il 18 e il 19 febbraio, con due appuntamenti in contemporanea. Cioccolato e Dintorni porterà a Empoli gli espositori del cacao con fontane e sculture. Il tutto condito da tante attività rivolte ai bambini. Artigianato Parade chiamerà invece a raccolta l'artigianato di qualità, con tanti banchi.

Sabato 18 sfileranno nuovamente i carri, sempre dalle 14 alle 17:30 e intorno alle 15:30 si esibirà su un palco la scuola EffeDanza. Sopra a un carro allegorico invece ci sarà l'esibizione di ballo latino.

Per concludere il tutto ci sarà anche un concorso sulla maschera più bella. Tutti sono invitata a farsi una foto in piazza col travestimento e a mandarla alla pagina Facebook dell'Associazione Centro Storico. Il concorso partirà all'apertura del Carnevale e terminerà alle ore 16 di domenica 16. Sarà premiata la maschera che avrà raggiunto più mi piace e l'espositore che farà da sfondo alla foto.

L'assessore Ponzo Pellegrini ha commentato così l'appuntamento col Carnevale a Empoli: “Il programma ricco e abbondante. A gennaio abbiamo fatto il punto della situazione. L'idea è riproporre il Carnevale in una piazza che negli ultimi tempi è stata rivalutata. Piazza Matteotti ha enormi potenzialità, come si è visto col Mercato Europeo, e il modello di questo evento sarà simile".

Giorgio Galimberti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina