Rassegna di Quarconia, a Vinci arriva Pirandello

Sabato 11 febbraio alle ore 21.15 torna l'appuntamento con la rassegna teatrale vinciana, che per l'occasione celebrerà il 150enario dalla nascita di Luigi Pirandello.

Nel 2017 cade il 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello (1867-1936), “figlio del caos” e di due genitori anti-borbonici, uno dei sei italiani insigniti con il premio Nobel per la Letteratura, assieme a Carducci, Deledda, Quasimodo, Montale e Fo.

Per questo importante anniversario, il teatro amatoriale di Vinci propone al pubblico, nell’ambito della settima rassegna del Teatro Amatoriale Toscano, un inedito spettacolo dedicato a un classico dell’opera pirandelliana, “ L’uomo dal fiore in bocca e gli altri”, adattato e diretto per l’occasione da Giuseppe Golisano, autore e regista pistoiese, messo in scena da una storica compagnia toscana, Zona Teatro Libero di Pistoia. La rilettura del testo evidenzia l’efficace aderenza e l’attualità del pensiero pirandelliano come un valido strumento per capire i mali del nostro secolo.

Con questo spettacolo, sabato 11 febbraio 2017 alle ore 21,15, il Teatro di Vinci rende omaggio al grande scrittore e imprenditore teatrale del Novecento.

Nell’occasione, l’organizzazione promuove e offre a tutti gli studenti fino alla quinta superiore compresa e ai loro insegnati la possibilità di assistere allo spettacolo CON UN BIGLIETTO AD UN COSTO RIDOTTO: 3,00 €

- previa prenotazione telefonica al n. 366 344 65 12 o per e-mail al seguente indirizzo: quarconia.teatriamovinci@gmail.com

- e previo accreditamento alla segreteria del Concorso Teatrale Regionale della Quarconia di Vinci, presso il teatro, in Via P. da Vinci 39 - 50059 Vinci (FI), il giorno stesso dello spettacolo, dalle ore 19.00 fino alle ore 21.00.

Si ricorda che lo spettacolo si svolgerà, sabato 11 febbraio 2017 alle ore 21,15 presso il Teatro di Vinci (già della Misericordia) via Pierino da Vinci 39. I biglietti al costo intero (€.7) potranno essere prenotati presso il Bazar Cinelli via Giovanni XXIII° Vinci da lunedì 6 febbraio e due ore prima dello spettacolo direttamente presso il Teatro, fino ad esaurimento della capienza dei posti disponibili (max 144).

Per chi è interessato, soprattutto alla promozione per le scuole, si consiglia di prenotare quanto prima.

Giuseppe Golisano

Una vita dedicata alla promozione e alla valorizzazione del teatro a tutti i livelli, in tutti i luoghi, con l’intenzione di avvicinare a questa antica arte e forma di comunicazione il maggiore numero di persone. Con l’autore regista Giuseppe Golisano e la Compagnia Zona Teatro Libero, il teatro amatoriale toscano dimostra

di avere ormai le forze, le capacità e competenze per intraprendere originali e avvincenti percorsi espressivi (dalla motivazione del Premio per la Migliore Regia, Teatro di Quarconia, 2015)

La Compagnia

La Z.T.L. Zona Teatro Libero del Bottegone (Pistoia) è una storica compagnia nel panorama del teatro amatoriale toscano, con oltre quaranta anni di attività. Nasce dall’evoluzione del Gruppo Teatro Giovani di Bottegone, che ha operato a livello locale dagli inizi degli anni Settanta con iniziative di aggregazione sociale. Dal 1976, ininterrottamente, la compagnia presenta ogni anno nuove produzioni spesso con soggetti originali, scritti da componenti del gruppo. Il repertorio della Zona Teatro Libero è senza dubbio ricco di contenuti, sedimentato in oltre trenta stagioni teatrali, con spettacoli di tutti i generi, all’insegna di una crescita in qualità artistica e professionalità.

Da alcuni anni, assieme al comitato provinciale Arci e al comune di Pistoia organizza una rassegna concorso per le compagnie amatoriali locali dedicata alla memoria di Fabrizio Rafanelli, fondatore del “G.A.D.”, da cui sono partiti artisti come Ugo Pagliai, Pier Luigi Zollo, Claudio Bigagli e tanti altri. È anche la compagnia veterana del Concorso Teatrale di Quarconia per il numero di presenze, pluripremiata nelle varie sezioni ( Alessandro Fedi, migliore attore 2010, in Io ballo per solitudine; Elisabetta Iozzelli, migliore attrice 2011 in Quel solito sabato e lo spettacolo Natale al Basilico, premio per il miglior quadro scenico 2012, Giuseppe Golisano per la regia di Pinocchio, burattino senza fili, premio del pubblico 2015). Con il nuovo spettacolo dedicato a Pirandello la Compagnia ZTL è stata già finalista in importanti rassegne teatrali nazionali, con successo di pubblico e vari riconoscimenti

Vi ricordiamo che la rassegna continuerà a sabati alterni, con spettacoli per tutti i gusti. Grandi compagnie, grandi spettacoli!

Questo il calendario della rassegna:

SABATO 11 FEBBRAIO – ZONA TEATRO LIBERO – L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA... E GLI ALTRI

SABATO 25 FEBBRAIO – AMICI DEL POGGIO – PENSIONE O' MARECHIARO

SABATO 11 MARZO – UNICORNO DI VINCI – ARSENICO E VECCHI MERLETTI

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15.

Si consiglia la prenotazione, capienza max 144 posti, posti numerati.

PREVENDITA BIGLIETTI PRESSO BAZAR CINELLI – VINCI DAL LUNEDì AL SABATO MATTINA – IL SABATO DELLO SPETTACOLO DALLE ORE 19 PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO IN VIA PIERINO DA VINCI 39.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI AL NUMERO 366 344 65 12.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina