
"Premesso che la politica non si fa speculando sulle disgrazie altrui, soprattutto dopo drammatici incidenti in cui persone perdono la vita percorrendo strade notoriamente pericolose.
Mi riferisco all’incidente stradale avvenuto la scorsa domenica 5 febbraio 2017, sulla famigerata strada provinciale 51 della Val d’Orme nel comune di Montespertoli. Già da diverso tempo avevo segnalato questa situazione di pericolo all’Amministrazione Comunale, all’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa e alla Città Metropolitana di Firenze. Progetto Montespertoli, a suo tempo, presentò un’interpellanza nel consiglio comunale del 27 novembre 2014. Fu allegata documentazione fotografica del manto stradale e di alcuni incidenti verificatisi in quel periodo. Inoltre, ci eravamo impegnati nella II Commissione dell’Unione dei Comuni (vedi registrazioni) affinché il problema fosse affrontato in maniera risolutiva.
Quello che riuscimmo a ottenere fu la riasfaltatura con asfalto drenante della curva in cui si è verificato il gravissimo incidente. La situazione sembrava migliorata, anche se a detta di tecnici l’intervento non poteva dirsi definitivo ma da integrare con ulteriori opere, tra le quali la correzione di traiettoria della curva.
Tutto questo non è avvenuto. Prendo atto con piacere che anche il Sindaco Giulio Mangani si sia impegnato scrivendo al Presidente della Città Metropolitana, nonché Sindaco di Firenze, Dario Nardella. Al suo appello si aggiunge anche il mio e quello del mio gruppo, sperando che non ci sia bisogno di ulteriori incidenti per arrivare a una soluzione definitiva.
Non mi appartiene la logica di quelli che dicono “L’avevo detto”, l’importante è fare, nell’interesse di tutti e per il bene di tutti".
Andrea Migliorini, capogruppo Progetto Montespertoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro





